Attualità

Carnevaletto da 3 soldi: tutto pronto a Orbetello tra sfilate e novità – TUTTO IL PROGRAMMA

carnevaletto_carro_neghellimod

ORBETELLO – L’edizione è la numero 46, ma la storia profonda e sentita che lega questa manifestazione alla gente di Orbetello, supera i 60 anni di età. È il Carnevaletto da 3 soldi, l’evento che torna anche quest’anno con un fitto calendario di appuntamenti e di novità. Su tutte, il numero dei carri, ispirati alla satira politica e alla critica di costume: per la prima volta, anche Fonteblanda ne avrà uno tutto suo, che si unirà a quelli di Neghelli, della Stazione e di Albinia per sfilare nel corso di Orbetello.

“Il Carnevaletto è la testimonianza della grande ricchezza di questo territorio e della sua gente – spiega Paolo Giacomelli, presidente dell’Associazione Carnevaletto che, in collaborazione col Comune, organizza la manifestazione -. Ogni edizione ha la capacità di vivacizzare un periodo dell’anno normalmente considerato fuori stagione. In un momento così delicato e spesso impegnativo come quello che stiamo attraversando, il Carnevaletto, oggi più che mai, rappresenta un modo per esorcizzare la quotidianità attraverso la grande macchina dell’ironia e dello sberleffo”.

Altra importante novità è, poi, la mostra fotografica che ripercorre gli oltre 60 anni di vita della manifestazione. Ospitata al Salone del Frontone, in piazza della Repubblica, l’esposizione sarà aperta al pubblico dal primo al 22 febbraio e raccoglierà le testimonianze più rare e poco conosciute delle quarantasei edizioni. Un racconto corale fatto dalle persone e dai momenti che, dal 1953, hanno caratterizzato il Carnevaletto.

“Questa manifestazione è legata a doppio filo alla storia della città – commenta Monica Paffetti, sindaco di Orbetello-. Il Carnevaletto è profondamente amato da tutti gli orbetellani, che hanno sofferto negli anni in cui, per vari motivi, non si è potuto festeggiare. Il Comune è consapevole dell’importanza sociale ed economica dell’evento e abbiamo intenzione di proteggerlo”.

Infine, sabato 7 febbraio alle ore 18, al Centro degustazione I Pescatori, è in programma la presentazione del libro di Barbara Uloremi “Carnevaletto – 60 anni di storia e tradizione a Orbetello” edito da Effequ. L’autrice – che, su questo argomento, ha discusso la sua tesi di laurea in Discipline etnoantropologiche all’Università di Siena – ricorda e racconta ogni passaggio della manifestazione e tutta la sua gloriosa epopea: dai suoi primi passi ai momenti bui, dagli anni d’oro della rinascita al trasferimento sotto le Mura, da quella che, sembrava, una chiusura definitiva fino alla tanto attesa rinascita.

Carnevaletto da 3 soldi: il programma

Sabato 24 gennaio 2015 NEW LINE
Ore 22 Primo Veglione di Carnevale
Presentazione ufficiale delle reginette: Albinia, Fonteblanda, Neghelli, Stazione

Sabato 31 gennaio
Ore 17 Lungolago di Ponente
Arrivo di Re Carnevale sul battello Remus in collaborazione con la Soc. I Pescatori
Ore 17.30 Inizio sfilata per le vie cittadine in collaborazione con l’Associazione Corsa dei Barchini e la partecipazione del corpo bandistico città di Orbetello.

Ore 18 Piazza Eroe dei due mondi – Proclama di re carnevale per l’apertura del 46° Carnevaletto da 3 soldi 2015

Domenica 1 febbraio
Ore 14.30 Corso Italia
1° corso mascherato di apertura del 46° Carnevaletto da 3 soldi con sfilata dei carri allegorici di: Albinia, Fonteblanda, Stazione e Neghelli, di gruppi di maschere e la partecipazione del corpo bandistico città di Orbetello.
Ore 15.30, piazza eroe dei due mondi – Spettacolo musicale con l’orchestra Crazy Band

Domenica 8 febbraio
1° corso mascherato con sfilata dei carri allegorici di: Albinia, Fonteblanda, Stazione e Neghelli, di gruppi di maschere e la partecipazione del corpo bandistico Santa Cecilia di Monterosi VT e il gruppo majorettes Ferentum di Grotte Santo Stefano VT
Ore 15.30, piazza eroe dei due mondi – Spettacolo musicale con l’orchestra Lory Davi

Giovedì grasso 12 febbraio
Ore 16 Corso Italia – Caccia al tesoro in maschera a coppie

Domenica 15 febbraio
3° corso mascherato con sfilata dei carri allegorici di: Albinia, Fonteblanda, Stazione e Neghelli, di gruppi di maschere e la partecipazione del gruppo folkroristico La racchia di Veiano VT.
Ore 15.30, piazza eroe dei due mondi – Spettacolo musicale con l’orchestra Fuso orario
Ore 18 Proclamazione della reginetta del Carnevaletto da tre soldi 2015

Martedì 17 febbraio
Ore 20.30 Corso Italia
Corso mascherato in notturna con sfilata di carri allegorici, gruppi e maschere.
Ore 21.30 Piazza Eroe dei due mondi – Spettacolo Musicale

Domenica 22 febbraio
Ore 14.30 Ultimo corso mascherato con sfilata di carri allegorici, gruppi, maschere e la partecipazione del corpo bandistico città di Orbetello.
Ore 15.30 piazza eroe dei due mondi
Spettacolo musicale con l’orchestra Elena emozioni italiane
A seguire spettacolo finale con la partecipazione dei cabarettisti i quattro formaggi durante lo spettacolo Premiazione del 46° Carnevaletto da tre soldi 2015, proclamazione dei migliori gruppi e maschere, dei premi speciali, dei carri allegorici e proclamazione del Carrismo 2015 e la consegna del drappo dipinto dall’artista Gianni Capitani.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI