Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Speciale Carnevale, tutto sul Rione Capannino: carro, mascherata e reginetta foto

di Barbara Farnetani —

FOLLONICA – Prosegue la nostra carrellata che ci porterà a conoscere tutti i segreti dei rioni che animano il carnevale follonichese.

Carro: Quest’oggi vi presentiamo il Capannino, il cui carro si intitola “La superficialità”.

Il tema è quello dell’antico Egitto con i simboli del falco, della bilancia e dei sarcofagi con mummie.

La bilancia rappresenta il passaggio delle persone dala vita terrena all’aldilà, quando, su un piatto della bilancia, veniva posato il cuore della persona morta e sull’altro una piuma e dall’esito le divinità capivano se la persona fosse vissuta e che aldilà le spettasse.

«Oggi – afferma la presidente Monica Belloni – viviamo in una società in cui le persone vivono principalmente di superficialità e con poco rispetto per le persone e l’ambiente. Tutti i mascheroni del carro, ma anche le musiche verrano rappresentati con ironia e leggerezza».

Il Rione Capannino ha ripreso a fare il carro da solo due anni, anche per questo la presidente è particolarmente soddisfatta «all’inizio eravamo tre persone al lavoro sul carro, quest’anno siamo già in 16, e tutti giovani, parliamo di ragazzi tra i 16 e i 19 anni, questo è un rione che piace ai giovani». Questa estate Capannino ha partecipato al carnevale estivo, e è da settembre che sono al lavoro sul carro.

Reginetta: È la 19enne Sara Tavarnesi la bella reginetta del rione Capannino. Sar studia economia aziendale a Grosseto e viene da Caldana, nel comune di Gavorrano. «Conosco una ragazza che partecipa al Carnevale ed ho deciso di provare, e mi hanno scelto come reginetta. Per me è il primo anno che partecipo da protagonista, ma sono sempre venuta da semplice spettatrice». È single e nel suo futuro vede l’università ma anche di continuare a coltivare il suo hobby: la danza. «Il mio vestito sarà molto attinente al carro il cui tema è l’Egitto» (Tutte le foto di questo servizio sono di Giorgio Paggetti)

Organigramma:
Presidente: Monica Belloni
Cartai: Sergio Fiorenzani, Roberta Cianchi, Elvio Ceccarelli, Daiana Capponi
Costruttori: Yassine, Alex, Gabriel, Luca, Luigi Ferrone, Alfredo Rutili
Coreografi: Andrea Caniatti Zinzi, Veronica Fiorenzani

Mascherata ragazze:
Sara Ventura, Federica Esposito, Andrea Caniatti Zinzi, Michela Bartoli, Selena, Daiana Capponi, Claudio, Sara Tavarnesi (Reginetta), Noemi Signori, Andrea Topi, Jolanda Capasso, Maria Auriani De Freitas Leandro, Veronica Fiorenzani, Giulia Gentili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.