Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giorno della Memoria: il racconto di chi è scampato ai lager

Più informazioni su

GROSSETO – Venerdì 23 gennaio alle ore 17,30 si svolgerà presso l’Archivio di Stato di Grosseto una manifestazione in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz ad opera delle truppe sovietiche il 27 gennaio 1945. Si inizia con la proiezione di “Non dovevamo essere qui”, una videointervista ai fratelli Giacomo ed Eugenio Sonnino, i quali raccontano come furono salvati da bambini, con tutta la famiglia e molti altri ebrei romani dal medico Giuseppe Caronia. Eugenio Sonnino è stato uno dei più importanti demografi italiani ed ha voluto registrare questa testimonianza prima della sua recente scomparsa.

Seguirà la presentazione a cura di Elisabetta Percario (counselor in psicosintesi) del volume Uno psicologo nei lager di Viktor Frankl, psichiatra austriaco di origine ebraica, sopravvissuto alla prigionia nei lager e fondatore della logoterapia, che riporta in questo libro le sue esperienze viste anche nell’ottica medica. L’incontro è organizzato dall’Archivio in collaborazione con l’Associazione culturale Psicosintesi Roberto Assagioli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.