Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Speciale Carnevale, tutto sul Rione 167 Ovest: carro, mascherata e reginetta foto

di Barbara Farnetani

FOLLONICA – Inizia con il Rione 167 Ovest campi alti al mare la nostra cavalcata per conoscere tutti i protagonisti del carnevale follonichese. Una serie di articoli per svelare in anteprima qualche piccolo segreto dei carri prima che vengano svelati, per conoscere le reginette, per ascoltare le aspettative dei presidenti.

Carro: Il carro del Rione 167 si intitola “L’ultimo canto” e presenta un argomento puramente naturalista e animalista. Un carro imponente a quanto si dice. «Nasce da un’idea del bozzettista David Salvadori – afferma il presidente del Rione Genesio Sassara – che è rimasto molto colpito da un documentario alla tv sulla mattanza dei tonni e delle balene. Protagonisti sono una gigante ma docile balena e dei tonni che cercano la via di fuga dalla mattanza, pratica cruenta, denunciata, ma mai fermata. Nel carro ci sono due baleniere che circondano gli animali, con i loro equipaggi qui rappresentati dalle belle ballerine e dalla reginetta, pronte a imprigionare con le reti e gli arpioni gli animali. Il carro rappresenta un nostro pensiero di disapprovazione per una usanza che viene ancora ripetuta in alcune parti del mondo e che rappresenta un eccidio brutale e inspiegabile, un atto crudele e assurdo che va fermato; è necessario denunciare questa vergogna, anche attraverso un carro allegorico, condannando l’uomo che si tramuta in queste occasioni nella vera bestia».

Quest’anno, tra l’altro, alla realizzazione del carro hanno collaborato alcuni  ragazzi della contrada san donato di Scarlino. «Un’amicizia nata questa estate quando  hanno chiesto di imparare la tecnica della cartapesta per un loro progetto… Certamente i maestri  del settore del rione 167 ovest non si sono tirati indietro e oltre ad insegnare si sono messi all’opera aiutando i ragazzi  nella realizzazione degli scenari che sono stati usati per la recita notturna della festa delle Carriere del 19 che si svolge appunto a Scarlino il 19 agosto… Come si dice una mano lava l’altra, e  tutte le sere da Scarlino questi ragazzi vengono presso al nostro capannone e aiutano i componenti del  rione nella costruzione del carro partecipando poi anche alla mascherata… Anche questo è spirito carnevalesco».

Reginetta: La punta di diamante di questo carro naturalistico sarà la reginetta, la biondissima Clarissa Palla, 20 anni, che parlando di sé racconta: «Studio all’università di Scienze motorie a Roma, al Foro Italico e in passato ho già partecipato a qualche sfilata. Avevo fatto la majorette a Follonica. Mi hanno scelto perché mi ha proposto una mia cara amica Giada Castelli che è stata una ex reginetta. Per quanto riguarda il mio futuro spero di trovare lavoro nell’ambito sportivo, in particolare ho una forte passione per la danza. Mi piacerebbe insegnare educazione fisica a scuola». È fidanzata e tra i suoi hobby c’è la danza classica e moderna» del suo vestito racconta «Sarà particolare e diverso dagli altri» (tutte le foto del servizio sono di Giorgio Paggetti. Cliccare per ingrandire).

Organigramma: 
PRESIDENTE: Genesio SASSARA
VICEPRESIDENTE: Vincenzo CANTARELLA
ECONOMO: Carmine COZZOLINO
SEGRETARIO: Fabrizio BALDI – Said MOUTAWAKKIL
DIRETTORE DEI LAVORI: Alearco CANALINI
BOZZETTO E REALIZZAZIONE ARTISTICA: David SALVADORI – Paride SANNA
COSTRUZIONE CARRO ALLEGORICO E COLLABORATORI: Fabrizio BALDI, Said MOUTAWAKKIL, Luigi RUSSO, Davide FRIGILLITO, Massimo SALVADORI, Ivo PANERATI, Carlo CARLI, Alessio CARLI, Franco FERRI, Andrea CANTARELLA, Doriano CUNTI, Massimiliano PAOLINI , Karim MOUTAWAKKIL, DE ANGELIS Stefano, BUONCRISTIANI Marilena, BIAGETTI Stefano, POMERIGI Claudia, SCARPETTINI Paolo, CESARETTI David, FROSONI Marco, PAGLI Alessandro
REGINETTA: CLARISSA PALLA
SARTORIA E VESTITO REGINETTA: Alfonsa BURCHIELLI, Licia GALLI, Marisa TOZZINI
COREOGRAFIE: Linda MAESTRINI, Giada CASTELLI.
RESPONSABILE DELLA MASCHERATA A TERRA: BURGASSI Maria Cristina e POLIZZI Loredana
ACCONCIATURE REGINETTA: Sabrina e Michela PANERATI, Giuseppina ASTA
TRATTORISTA: Giuseppe Ricci

Mascherata a terra: Sabrina Panerati, Cristina Burgassi, Loredana Polizzi, Ornella Panucci, Giovanna Guglietta, Barbara Pampaloni, Moira Corsi, Cristina Biagetti, Francesca Assenza, Sara Salvadori, Alice Totti, Michela Geri, Paola Viligiardi, Patrizia Viligiardi, Romina Comparini, Luciana Cianfanelli, Luana Conti, Sabrina Assenza, Barbara Della Bona , Giovanna Renna, Teresa Bruno, Giusy Rizzo, Dorietta Burchielli, Valentina Bernardeschi, Daniela Zinali, Genny Brardi, Michela Radi, Laura Licari, Graziella Brandettini, Nadia Bettini, Caterina Ciattini, Daniela Capanni, Catia Ramazzotti, Lorena Ceccarelli, Mara Secciani , Baldi Fabrizio, Carmine Cozzolino , Said Moutawakkil, Alearco Canalini, Vincenzo Cantarella , Paride Sanna, Massimiliano Paolini , Renato Biagetti, Massimo Salvadori, Stefano Biagetti, Franco Ferri, Andrea Cantarella, Davide Casaretti, Marco Frosini, Luca Colombini, Stefano De Angelis, David Salvadori, Alessio Casini

Mascherata ragazze carro: Linda Maestrini coreografa, Giada Castelli coreografa, Eleonora Detti, Alessandra Pansera, Laura Thot, Melissa Giovannelli, Laura Baldi, Valentina Cunti, Sara Moutawakkil, Sabina Mancy, Asia Fossi, Alice Bennati, Noemi Battaglini, Elisa Sassara, Federica Neri, Irene Bianchi, Lucrezia Pala, Ludovica Bianchi, Arianna Thot, Eva Tanagli, Benedetta Taddei, Glenda Sorvillo, Giada Guarguaglini

Mascherata bimbi: Sofia De Angelis, Greta Casini, Elena Sofia Barbato, Francesca Paolini, Costanza Colombini, Alessia Passero, Gaia Biondi, Emma Bonaudi, Carlotta Biagetti, Tabata Gaeta, Anita Olivieri, Noah Salvadori, Benedetta Raciti, Alessandro Bonaudi, Melissa Tosi, Carlotta Acanfora, Mirco Donati, Mattia Toninelli, Tommaso Toninelli, Filippo Imperato, Stefano Paolini, Noemi Rinaldini, Anita Casini, Marta Sassara, Ilaria Latteo, Elisa Cacialli, Maia Maestrini, Fatima Sortino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.