
di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Arriveranno anche ad Orbetello i nuovi fontanelli di distribuzione dell’acqua potabile, liscia e gassata, che saranno costruiti entro la fine della prossima estate in altrettanti punti nevralgici del territorio comunale.
Dopo le esperienze di Grosseto e di Monte Argentario, infatti, anche in terra lagunare ci saranno le famose casette dell’acqua, inserite da tempo nell’elenco annuale e pluriennale dei lavori pubblici e fortemente volute dall’assessore competente, Mario Chiavetta, che spiega di volere installare quanto prima questo servizio per favorire i suoi concittadini orbetellani: «E’ da quando sono diventato assessore che ci tenevo a portare avanti questo progetto che so che interessa a molti abitanti lagunari – spiega il giovane politico – e per questo ho responsabilizzato gli uffici anche su questo obiettivo che vedrà tre postazioni ad Orbetello e rispettivamente una ad Albinia, a Fonteblanda ed a Talamone».
«Per il momento – continua – abbiamo affidato l’incarico professionale per la redazione del progetto definitivo all’architetto Fulvio Cocchi, che si interesserà poi anche della direzione dei lavori, nonché l’incarico per la perizia geologica relativa al tecnico locale, Alessio Angelini. In seguito ci occuperemo di tutte le varie fasi successive per arrivare alla gara in tempi brevi che, tra postazioni e arredi urbani, riguarderà un investimenti di circa 200 mila euro».
«Tutto questo in modo da velocizzare l’arrivo di tale servizio pubblico sul nostro territorio comunale. Un obiettivo ulteriore ed importante – conclude Chiavetta – che permetterà a tutta la popolazione di prendere acqua a 5 centesimi al litro, fermandosi magari a far due chiacchiere intorno a queste postazioni che saranno anche corredate da panchine e pavimentazione consona e più che decorosa».
L’ubicazione delle postazioni è stata già determinata ed appare distribuita omogeneamente sul territorio: una casetta sarà collocata ad Orbetello centro, accanto allo stabile della Confesercenti (ex Rama), la seconda sarà a Neghelli, in via Matteotti sul lungolago di ponente dove anticamente c’erano i lavatoi, la terza ad Orbetello Scalo sarà nei pressi della farmacia, in un giardinetto accanto al centro commerciale. Mentre nelle frazioni avremo Albinia con la sua localizzazione davanti alla Coop, nel piazzale adiacente alla scuola, Fonteblanda con la sua casetta in piazza dell’Uccellina ed infine l’ultima a Talamone nel piazzale del porto.