Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Autocaravan su stalli gratuiti. I camperisti: «Provvedimenti? Arma a doppio taglio»

Più informazioni su

ORBETELLO – Sosta gratuita a Orbetello, con tanto di stalli “invasi” dai camper che hanno approfittato della situazione, in attesa che cambi gestore, con tanto di bando di assegnazione, per ciò che concerne i parchimetri. Una situazione provvisoria che durerà poche settimane, ma che non manca di sollevare una certa polemica. Vista la situazione che si è creata nella cittadina lagunare, con gli autocaravan che sporgevano oltre le dimensioni degli stalli e l’ipotesi ventilata di sanzioni da parte della municipale, a intervenire sulla vicenda è l’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti che puntualizza alcuni aspetti: «Ricordiamo che allestire stalli di sosta minimali per impedire il parcheggio degli autocaravan, avrebbe alla base un provvedimento illegittimo, con conseguente attivazione di indebiti oneri verso la pubblica amministrazione e i cittadini – dichiara Pier Luigi Ciolli per conto dell’Ancc -. Se poi per impedire le soste degli autocaravan fossero elevate contravvenzioni ai sensi del codice della strada, tale provvedimento si rivelerebbe un’arma a doppio taglio».

«Come si può vedere girando per Orbetello – prosegue Ciolli -, autovetture e moto sono parcheggiate spesso al di fuori degli stalli. Pertanto un contravvenzionato, potrebbe benissimo fotografarle e invitare la polizia locale ad intervento. Sarebbe quindi pura follia».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.