Politica

Ciclabile, per il Pd di Albinia «Avrà ricadute positive in turismo e posti di lavoro»

rosalba fanciulli

ALBINIA – «La scelta dell’amministrazione di portare avanti il progetto di una più ampia viabilità ciclabile è una scelta vincente nonché condivisa col mondo degli operatori del settore turistico, che sono stati anche il tramite per la raccolta della tassa di soggiorno». A parlare è Rosalba Fanciulli, segretaria del Pd di Albinia. «Tali introiti sono stati reinvestiti su eventi quali mostre, spettacoli, kermesse teatrali ed eno-gastronomiche ed ora una parte sostanziale viene impegnata sulla ciclabile di Giannella».

«Con il prolungamento della ciclabile fino all’attracco del traghetto Orbetello-Giannella si arrivano a collegare i campeggi della fascia Osa-Albegna ai campeggi di Giannella, passando per Albinia. E tramite il traghetto si arriva alla ciclabile che nel tratto cittadino consente di raggiungere Orbetello Scalo ed Ansedonia e, nell’altra direzione la spiaggia di Feniglia – prosegue Fanciulli -, portando sicuramente ad un prolungamento anche della stagione in quanto i turisti locali hanno dimostrato negli anni di scegliere una vacanza a contatto con la natura, che offra spazi lontani dai centri urbani, che dia la possibilità di arrivare con la tenda in spalla o il caravan e muoversi a piedi, con i mezzi pubblici od in bici».

«Il contributo regionale, oltre all’importanza economica, è anche un riconoscimento dell’attività svolta nella ricerca dell’osservanza delle linee guida europee, mettendoci al pari di territori più all’avanguardia nella proposta turistica. E aspettiamo di vederla realizzata per quantificare la ricaduta in quantità di posti di lavoro, nelle strutture turistico–ricettive, ma non solo, in quanto ne beneficeranno i pescatori che gestiscono il tratto lagunare e gli operatori delle due ruote: chi vende, noleggia o ripara le bici, protagoniste di questa nuova volata vincente».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI