Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

«Gli storni sono specie protetta» la Lipu interviene contro gli abbattimenti

Più informazioni su

GROSSETO – Chiede di entrare a far parte della commissione animali di Provincia e Comune di Grosseto, Maria Patrizia Latini, delegata Lipu Grosseto, e ne chiede la convocazione «per affrontare anche con nostri esperti la problematica degli storni in città e zone limitrofe. Questo prima che venga presa ogni eventuale decisione che possa comportare anche abbattimenti degli storni, evidenziando che si tratta di specie protetta sia a livello internazionale dalla direttiva uccelli sia a livello nazionale».

«La direttiva sugli uccelli selvatici istituisce un ampio regime di protezione per tutte le specie di uccelli selvatici presenti naturalmente nell’Unione – prosegue Latini -. Essa è stata adottata nel 1979 in risposta alle crescenti preoccupazioni in merito al declino delle popolazioni di uccelli selvatici in Europa a causa dell’inquinamento, della perdita dell’habitat naturale e dello sfruttamento insostenibile della terra. La direttiva riconosce che gli uccelli selvatici, molti dei quali appartengono a specie migratorie, costituiscono un patrimonio condiviso e che quindi la loro effettiva conservazione comporta una cooperazione internazionale. La direttiva sugli uccelli selvatici vieta le attività che minacciano direttamente gli uccelli come la loro uccisione indiscriminata o la loro cattura, la distruzione dei nidi e l’asporto delle uova. A loro tutela si evidenzia che vi sono anche le disposizioni della direttiva habitat ed il rispetto dei corridoi migratori».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.