Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dal Presepe vivente ai mercatini di Natale: a Magliano la festa non è finita foto

MAGLIANO IN TOSCANA – Tra presepe vivente e mercatini di Natale sono molti gli eventi messi in campo per queste festività nel comune di Magliano in Toscana. Ieri, nel borgo medievale di Pereta la Pro Loco “I 4 Scudi” ha allestito il Presepe vivente. L’ingresso del paese è stato addobbato con enormi palme.

Lungo le strade strette e tortuose le cantine erano aperte ed ognuna rappresentava una scena: le danze orientali, la cantina di Erode, la cantina del fabbro e del calzolaio, la cantina delle donne che facevano il pane e la polenta, la natività con un coro di angeli che cantavano “Tu scendi dalle stelle” e un enorme braciere dove i pastori distribuivano “Vin Brulè” e salsicce alla brace.

In paese passeggiavano pastori con animali e i Re Magi con i doni da consegnare al Bambin Gesù. Nella piazza principale del paese, era stato  allestito  un recinto, custodito dalla guardiana delle oche, con gli  agnellini. L’evento, a cui hanno partecipato il sindaco, Diego Cinelli e l’assessore Mirella Pastorelli, sarà riproposto dalla proloco anche il 4 gennaio sempre alle ore 17:00.

Nei giorni scorsi si è svolto invece a Magliano la prima edizione dei mercatini di Natale «Un paese trasformato sotto il periodo natalizio – afferma l’assessore Enri Marretti -, con grande affluenza di gente per le vie del borgo illuminato dai tanti espositori e artigiani del nostro territorio. Un evento fortemente voluto da questa amministrazione e che diventerà un appuntamento ricorrente per gli anni che verranno».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.