Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavori di restauro a Porta Senese: a tre anni dal primo intervento il monumento danneggiato dal maltempo

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

PORTO ERCOLE – Il maltempo in Maremma degli ultimi mesi ha colpito duro anche sul patrimonio storico del Monte Argentario dove, a soli tre anni da importanti lavori di restauro, anche la Porta Senese posta all’ingresso di Porto Ercole vecchio ha manifestato dei segni di cedimento dell’intonaco.

Una nuova ferita dovuta alle ultime abbondanti piogge ed alle forti raffiche di vento che hanno recentemente spazzato la zona, le quali renderanno necessari nuovi interventi di manutenzione e ripristino della sua facciata est, in via Principe Amedeo D’Aosta. Proprio in questo angolo di quello che, circa un anno fa, era stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, l’intonaco si è gonfiato ed adesso rischia di staccarsi e costituisce un pericolo per i passanti oltre a far brutta mostra di sé in un luogo di alto valore storico e culturale.

Per questo motivo il Comune di Monte Argentario ha deciso di provvedere al più presto al risanamento di quanto danneggiatosi ed ha recentemente contattato una ditta specializzata che si è resa immediatamente disponibile per alcuni lavori di restauro che dovrebbero cominciare a breve termine: si provvederà alla ripulitura dell’intonaco pericolante e danneggiato dall’acqua, alla successiva pulizia accurata delle superfici di pregio storico sottostanti ed al rifacimento dello strato di malta in più zone del muro in modo tale che il monumento storico portercolese possa continuare a fare da presidio al centro storico in maniera sicura ed esteticamente adeguata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.