Corsa al Quirinale: chi vorreste dopo Napolitano – SONDAGGIO – Vota il tuo presidente

Più informazioni su

GROSSETO – Nuova iniziativa de IlGiunco.net, aperta ai lettori su un tema di attualità che tra poco interesserà tutti gli italiani. Proprio ieri infatti Giorgio Napolitano ha annunciato che la fine del suo mandato sarà imminente.

Il presidente in carica si dimetterà presto dunque, forse già a metà gennaio, e per questo il nostro quotidiano ha deciso di lanciare un’iniziativa per conoscere l’opinione dei lettori sulla corsa al Quirinale.

Ai nostri lettori chiediamo chi vorrebbero dopo Napolitano come Presidente della Repubblica. Tra le opzioni che abbiamo inserito ci sono i nomi che in questi giorni stanno circolando: Pietro Grasso, presidente del Senato, Lauro Boldrini, presidente della Camera, Romano Prodi, già presidente del Consiglio e della commissione europea, Emma Bonino, storica esponente dei Radicali che in passato ha ricoperto la carica di ministro degli esteri, Gianni Letta, segretario alla presidenza del Consiglio con il governo Berlusconi, Giuliano Amato, già premier e membro della Consulta, Stefano Rodotà, costituzionalista già candidato due anni fa, Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte, Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, Roberta Pinotti, ministro della Difesa, Anna Finocchiaro, presidente della commissione affari costituzionali del Senato.

Ricordiamo che la nostra iniziativa, indipendentemente dai risultati del sondaggio, non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica. E’ solamente un’opportunità che diamo ai nostri lettori per comprendere meglio fenomeni che ci riguardano e che riguardano il nostro territorio.

[polldaddy poll=8536067]

Più informazioni su

Commenti