Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sport e disabilità: il “Fiabaday” per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Più informazioni su

GROSSETO – Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione della 12^ “Giornata Nazionale Fiabaday per l’abbattimento delle barriere architettoniche giovedì 18 dicembre a Grosseto, presso l’Aula Magna dell’I.S.I.S. Fossombroni (via Sicilia, 45) alle ore 10.30, si terrà la tavola rotonda “Scuola, Sport e Diversabilità” organizzata dal referente territoriale Fiaba Giovanni Restivo in collaborazione con il Circolo I.P.LA.C, Comune di Grosseto, Comune di Castiglione della Pescaia, la Consulta delle Associazione disabili, la Fondazione “Il Sole”, Associazione “Skeep”, Circolo Pattinatori Grosseto, l ‘U.I.C e il Comitato Toscano dell’Ente di Promozione sportiva Polisportive Giovanili Salesiane.

Saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni locali, degli Ordini professionali e delle associazioni ed il Presidente di Fiaba Giuseppe Trieste. L’Istituto Fossombroni, particolarmente attento alle problematiche sociali e alla fruibilità dei servizi, alle persone con diversabilità in genere, ospita questo importante evento, aperto al pubblico, per porre l’attenzione sull’impegno di Fiaba che si propone di abbattere ogni tipo di barriera fisica, culturale e psicologica.

Lo scopo principale della Giornata sarà quello di constatare la situazione ed il progressivo processo di eliminazione delle barriere che ostacolano tutti coloro che, anche transitoriamente, si trovino a vivere difficoltà. Sarà motivo di interesse assistere, dunque agli interventi di esperti nell’ambito sportivo, dell’istruzione, della cultura in genere, dell’associazionismo di settore e delle

Istituzioni preposte; poiché una progettazione solidale rende accoglienti tutti i luoghi e i siti di interesse pubblico, senza creare differenze, discriminazioni e sofferenze. Questi temi saranno proposti anche, e soprattutto, alle giovani generazioni, affinché crescano con la consapevolezza che esista la disabilità, ma che non debba essere un elemento emarginante in una società moderna e civile. La Giornata Nazionale Fiabaday per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche è stata istituita su proposta di Fiaba. L’evento principale si è tenuto a Roma lo scorso 5 ottobre a Piazza Colonna e a Palazzo Chigi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.