Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mozione in Regione per le mura di Magliano, Antichi «Intervenire immediatamente»

FIRENZE – “Il grossetano è di nuovo stato colpito dal maltempo, e questa volta a pagare il conto è il Comune di Magliano: un tratto delle antiche mura del borgo è crollato la scorsa notte, lo stesso tratto che già nell’agosto 2013 aveva subito lesioni. Transennate alcune strade ed evacuate varie abitazioni”. Così commenta Alessandro Antichi, Consigliere regionale di Forza Italia, che prontamente ha presentato una mozione nel Parlamento toscano.

“Una struttura delicata quella di Magliano, che già nel novembre 2012 (quando l’intera Maremma subì una violenta alluvione) aveva visto il crollo del bastione sud e di una parte della fortificazione. Urgono dunque operazioni di ripristino e consolidamento della struttura muraria per mettere in sicurezza l’area interessata e tutelare il patrimonio artistico di questo Comune del grossetano”.

“E’ opportuno che la Giunta regionale, in tempi strettissimi, si impegni a valutare ogni possibile intervento integrativo, anche di carattere finanziario, a sostegno dell’emergenza verificatasi nel Comune di Magliano – spiega Antichi – onde evitare futuri disastri: urge mettere in sicurezza la zona pericolante, e fare tutto il necessario per il ripristino e restauro delle mura danneggiate e pericolanti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.