Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, under 13: passo indietro per Follonica, stop contro Cecina

FOLLONICA – Passo indietro per la truppa follonichese di coach Salvadori nella partita casalinga della sesta di andata del campionato under 13. Contro la capolista Cecina la squadra azzurra entra in campo con Bartolozzi, Villani, Fusco, Maiano e Bagnoli, ma i primi 5 minuti sono un vero e proprio choc con il Cecina che pressa a tutto campo “soffocando” i portatori di palla azzurri che litigano anche con il canestro. Il tabellone dice 15-0 per il Cecina. Dopo un time-out piuttosto “intenso” i ragazzi di Salvadori finalmente entrano mentalmente in gara e lentamente riescono, limitando gli errori al tiro e sfuggendo al pressing,  a recuperare buona parte dello svantaggio, chiudendo il primo quarto sul 17-24. Il secondo quintetto con Bianchi, Ranieri, Contrino, Latini e Petri, non riesce a trovare le contromosse giuste per arginare il Cecina, ordinato in attacco e aggressivo in difesa, che vola via sino al 49-28 di metà gara.

Il terzo quarto vede le 2 squadre giocare con un ritmo più basso ed iniziare a ruotare i quintetti sbagliando molti tiri con il punteggio che a 10′ dal termine vede il Cecina avanti per 62-38. Gli ultimi 10′ vedono i 2 allenatori dare spazio a tutti i componenti della propria squadra e questo evidenzia la maggior profondità della panchina di Cecina che vince la gara per 87-52. Una delle chiavi di volta della gara è stata anche la prestanza fisico-atletica della squadra ospite che tra le proprie file ha molti ragazzi sopra i 170 centimetri che hanno consentito il predominio a rimbalzo. Da questa gara i ragazzi di coach Salvadori dovranno trarne un’utile lezione per migliorare sugli errori commessi in gara per non ripeterli domenica 21 nella partita contro il Donoratico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.