Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Orientamento per gli studenti di elementari e medie per scegliere la scuola giusta

Più informazioni su

FOLLONICA – Al via il progetto orientamento, in ingresso/in uscita, per la scuola media Pacioli di via Gorizia del Comprensivo 1 di Follonica rivolto ai bambini delle classi quinte e agli studenti delle classi terze che si concluderà alla fine di gennaio 2015 quando inizieranno le iscrizioni alla scuola secondaria di 1° e 2° grado.

«Il percorso che portiamo avanti ormai da tre anni con ottimi risultati – affermano i docenti – prevede momenti di informazione sul funzionamento della nostra scuola media e la presentazione delle varie tipologie di scuole superiori del territorio, della provincia e dei comuni limitrofi, ma non solo. Questo è solo l’aspetto strumentale del progetto, mentre di maggior rilievo è la componente formativa. Infatti attraverso un percorso di orientamento narrativo portato avanti grazie alla disponibilità di psicologi, psicopedagogisti e formatori esperti come Barone e Cecchini che operano in sinergia con le docenti delle scuole primarie del nostro comprensivo, e come Boscaglia e Mangini negli anni passati e Donatella Turini che da due anni ci supporta sulla scuola secondaria di I° grado, ci poniamo l’obiettivo di guidare i nostri ragazzi verso una scelta consapevole e maggiormente in sintonia con le loro aspettative future. Riuscire ad indirizzare gli studenti verso la scuola secondaria di 1° e 2° grado “giusta” significa dare un contributo importante alla lotta della dispersione scolastica».

Si ricordano gli appuntamenti previsti nel mese di dicembre:
16 dicembre dalle ore 8,15 alle 10,15 nella sede di via Gorizia saranno accolti i bambini della Primaria “D. Cimarosa”; dalle ore 10,30 alle ore 12,30 i bambini della Primaria “I. Calvino” – “G. Rodari”.
17 e 19 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 nella sede di via Gorizia gli istituti superiori del territorio si presenteranno agli studenti e alle loro famiglie.
18 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 sempre in via Gorizia in occasione del ricevimento collettivo, i coordinatori di classe incontreranno le famiglie per il consiglio orientativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.