Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Csen apre all’Europa: laboratorio di formazione gratuita per neolaureati

Più informazioni su

GROSSETO – Il comitato Csen di Grosseto apre le porte all’Europa e cerca neo laureati per la formazione gratuita. L’iniziativa del comitato grossetano riguarda il progetto “New European Language N.E.L.L.A. RETE con Qualità e Risultati”. Si tratta di un’iniziativa che il Centro Sportivo Educativo Nazionale sta realizzando in tutta Italia con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare le competenze dei neo laureati nella presentazione e gestione di progetti nell’ambito dei finanziamenti diretti europei. Il progetto è stato avviato nel luglio 2014, e all’odierno ha in calendario l’organizzazione di un vasto programma di seminari interregionali per coprire tutto il territorio nazionale. I relatori dei seminari sono esperti dell’ufficio progetti nazionale Csen, e forniranno tutte le informazioni sui programmi da realizzare con i fondi indiretti. Lo scopo dei seminari è far conoscere l’Europa che verrà ed in che modo è possibile contribuire ai grandi obiettivi che si intendono raggiungere. In fase operativa del progetto è prevista l’organizzazione di 10 laboratori nazionali di formazione sulla progettazione europea allo scopo di contribuire attivamente alla presentazione di proposte sulle scadenze dirette previste dai programmi europei.

Grosseto è una delle sedi selezionate a livello nazionale per il Laboratorio di formazione, questo grazie all’interessamento e per il lavoro svolto dal presidente provinciale Alessio Pernazza. Il laboratorio di formazione sarà aperto ai giovani interessati a formarsi e sperimentarsi lavorando nell’ambito nella progettazione europea. La formazione sarà gratuita e tutte le spese saranno a carico del Comitato provinciale di Grosseto. Il presidente Provinciale Alessio Pernazza ha messo a disposizione le risorse economiche anche per le due trasferte che saranno necessarie agli interessati per la loro formazione: sono previsti tre stage in tutto, uno a Faenza e uno a Roma, oltre a quello di Grosseto.

Le date previste sono a Grosseto il prossimo 17 e 18 dicembre 2014 dove i partecipanti avranno l’opportunità di inserirsi nell’attività che Csen , con il Comitato provinciale di Grosseto, intende sviluppare nel proprio territorio. La chiusura del progetto è prevista a Roma il 13 giugno 2015, con una mostra dei progetti elaborati dai gruppi regionali del Csen durante i laboratori di formazione. Il laboratorio è aperto ad un massimo di 6 partecipanti, ed è un’occasione imperdibile per tutti quei giovani neo laureati e non che si vorranno occupare di progettazione per bandi di finanziamento europei. E’ possibile richiedere eventuali informazioni aggiuntive o inviare la propria richiesta di iscrizione, al Comitato provinciale Csen di Grosseto: presidenza@csengrosseto.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.