Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riapre la pesca al “Rossetto”: i pescatori tornano in mare. E l’Argentario esulta

di Sabino Zuppa

MONTE ARGENTARIO – Gioiscono i pescatori e gioiscono gli abitanti ed i ristoratori dell’Argentario perché anche quest’anno il pesce Rossetto sarà sulle tavole di tutti gli amanti della buona cucina di mare.

Dopo una lunghissima attesa ed in ritardo di circa 40 giorni rispetto alla consueta data di annuale di apertura, si è riaperta quest’oggi la pesca professionale al Rossetto. Un’attività marinaresca tradizionale per realtà come il Monte Argentario e Talamone, la si svolge tramite piccole barche, con equipaggi formati da due persone, che circuiscono i branchi di questi piccolissimi e gustosissimi pesci per procedere poi alla cattura con delle reti a sciabica.

E pensare che fino a qualche giorno fa si era temuto il peggio, visto il diniego del piano di gestione da parte della comunità europea cui però ha posto temporaneamente rimedio il direttivo pesca del Ministero dell’Agricoltura che dovrebbe poi sistemare definitivamente la questione dei rinnovi annuali dei permessi, portandoli ad una cadenza triennale.

La pesca del Rossetto annovera una diecina di licenze, tra Talamone e Porto Santo Stefano, e da reddito ad almeno una ventina di famiglie che vivono di pesca e di turismo durante l’anno, generando però anche un indotto nel campo della ristorazione.

Tra l’altro la giornata di ieri è stata abbastanza redditizia grazie a delle validissime condizioni ambientali, con mare calmo ed acque che tendevano a schiarirsi dopo le piene dei giorni scorsi le quali hanno permesso un buon ritorno a lavori a questo tipo di pescatori artigianali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.