• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Parco preso di mira dagli storni: l’appello al comune per ripulirlo

0
Parco preso di mira dagli storni: l’appello al comune per ripulirlo
  • copiato!

GROSSETO – Il parco giochi di via Podgora è stato in questi giorni letteralmente invaso dal guano degli storni che lo ha reso infrequentabile con relative problematiche sia di natura sanitaria che di vivibilità dell’area. Legambiente, grazie alla collaborazione della scuola elementare di via Monte bianco, si era attivata e continuerà a farlo per rendere questo parco giochi pulito e vivibile. Proprio per questo è stato proposto all’amministrazione comunale, dall’associazione del Cigno e dalla cooperativa Uscita di sicurezza, un percorso specifico di cura del parco di via Podgora attraverso una serie d’interventi, come ad esempio pulizia e piantumazione di essenze per rendere l’area più bella e accogliente.

“Teniamo molto alla cura del parco di via Podgora, così come agli altri parchi cittadini, e chiediamo a tal proposito al Comune di Grosseto – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente -di provvedere al più presto alla pulizia dal guano per rendere il parco fruibile e nello stesso tempo di attivarsi per arginare con una serie di azioni la problematica relativa agli storni. La presenza di storni a Grosseto  è legata essenzialmente a fenomeni di natura diversa. Una parte di storni costituisce una piccola popolazione stanziale presente in Maremma, mentre un’altra parte più consistente è legata alla dimensione migratoria aumentata a dismisura. Anche i cambiamenti climatici determinano variazioni consistenti nelle abitudini e negli spostamenti di questa specie. Occorre intervenire con metodi non cruenti per allontanare questi uccelli dalle aree cittadine, come del resto è stato già fatto lo scorso anno. In particolare occorre usare dei dissuasori acustici e utilizzare rapaci per allontanare gli storni con l’obiettivo di facilitare il loro trasferimento al di fuori delle aree urbane”.

 

Daniele Reali
11 Dicembre 2014 alle 12:31
  • Attualità
  • Grosseto
  • Legambiente

Continua a leggere

Addio alla professoressa Suar, storica corista dell’Ensemble Palestrina
Grosseto
(17:24) Addio alla professoressa Suar, storica corista dell’Ensemble Palestrina
Aborto, scoppia il caso. Pd: «Proposta agghiacciante sulla pelle delle donne»
Politica
(07:51) Aborto, scoppia il caso. Pd: «Proposta agghiacciante sulla pelle delle donne»
“Pop popolari in rete”: il nuovo movimento si presenta in un dibattito politico
Politica
(11:42) “Pop popolari in rete”: il nuovo movimento si presenta in un dibattito politico
Servizio civile, un posto disponibile come animatori per gli anziani
Attualità
(10:46) Servizio civile, un posto disponibile come animatori per gli anziani
Manutenzione della condotta idrica: ecco quando potrebbe mancare l’acqua
Attualità
(11:14) Manutenzione della condotta idrica: ecco quando potrebbe mancare l’acqua
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.