Ippica: a Follonica va in scena la gara endurance con 40 concorrenti

Più informazioni su

FOLLONICA – Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre presso l’Ippodromo dei Pini di Follonica si svolgerà una manifestazione sportiva di Endurance organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Punta Ala Cavalli, affiliata AICS e FISE con il patrocinio del Comune di Follonica, Massa Marittima e Gavorrano. La manifestazione è valida come Campionato Italiano Cavalli MIPAF, e regionale, e vede la partecipazione complessiva di circa 40 concorrenti che si esibiranno nelle gare sulle piste dell’ippodromo dei pini dalle 7 alle 16.

L’Ippodromo dei Pini di Follonica farà da punto di partenza e di arrivo, con percorsi nelle belle colline circostanti che fanno parte del Parco di Montioni, della Comunità Montana, e di proprietà anche private private che hanno permesso con entusiasmo il transito dei cavalli. Sarà una manifestazione a carattere nazionale e regionale: di rilievo è la prova della categoria 100+100 km per cavalli di 8 anni e oltre e la categoria 70+70 ambedue svolte in due giorni, oltre alle altre categorie 30 60 e 90 km in un giorno.

L’endurance mette in risalto le doti fisiche atletiche e psicologiche del cavallo e l’abilità del cavaliere nel dosare ed ottimizzare tale predisposizione il tutto nel rispetto e nella tutela con periodici rigorosi controlli veterinari che riguardano lo stato metabolico e ortopedico di questo meraviglioso animale. Le premiazioni si svolgeranno domenica pomeriggio, dopo il termine delle gare.

Più informazioni su

Commenti