Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ritorno di fiamma: Rdf rivive nella notte di San Silvestro. Festa in piazza con la storica radio

Più informazioni su

FOLLONICA – A volte ritornano e questa volta è davvero una sorpresa. La storica radio della città, Rdf (Radio Diffusione Follonica), torna protagonista nel Golfo nella notte di San Silvestro con l’iniziativa “Ritorno di fiamma”.

 

E così nella notte più lunga dell’anno, per salutare il 2014 e dare il benvenuto al 2015, in piazza Sivieri, ad animare la serata, ci saranno le voci che fecero grande l’avventura radiofonica di Rdf. Per decenni fu la radio della città diventando un punto di riferimento per tanti follonichesi tra informazione e intrattenimento.

Ritorno di fiamma (dall’acronimo Rdf) non è altro che una trasmissione radiofonica dal vivo per celebrare la storia della radio, ma anche per offrire un’opportunità di vivere l’attesa del capodanno con una festa di musica in piazza.

«L’idea – spiega Stefano Calvi, uno degli speaker che si alterneranno durante la serata – è venuta a Paolo Agostini, storico membro dello staff di Rdf, e fin da subito è piaciuta a tutti gli amici della radio». Le ultime trasmissioni di Rdf risalgono alla fine degli anni ’90, ma da allora il gruppo che per anni aveva mandato avanti la radio è rimasto unito e “innamorato” del sogno di riproporre un giorno quell’atmosfera che si respirava nella radio.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione Dolce Vita e con il contributo del comune di Follonica che per l’organizzazione ha investito circa 12 mila euro. La serata si aprirà alle 22 per chiudersi alle 3 di mattina. Durante tutta la serata ci sarà la possibilità di interagire con lo staff di Rdf e con il palco inviando sms che ogni 20 minuti saranno trasmessi sui due maxi schermi allestiti ai lati del palco. La musica, naturalmente, non mancherà così come i videoclip delle canzoni che saranno “suonate” dai dj di Rdf.

Rdf: chi sono gli amici della radio – Ad organizzare la serata sono in dieci, tutti provenienti dall’esperienza di Rdf. Ecco i loro nomi: Mario Mainetto, Simona Vasile, Liliana Marrini, Paolo Agostini, Alessandro Gori, Pietro Dragoni, Roberto Gacci, Stefano Vannini, Linda Martino, Eleonora Burgassi e Stafano Calvi che curerà la direzione artistica dell’evento. I dj invece saranno tre: Stefano Calvi, Fabio Lenzi e Ricky Bartalucci.

Dediche e messaggi – Per le dediche e i messaggi Rdf attiverà una “hot line” alla quale inviare gli sms. Il numero, che sarà attivo già dal 30 dicembre, è: 329 24391339.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mauro

    complimenti bravi e bella idea