Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla fondazione Luciano Bianciardi lo storico Luciano Canfora presenta il suo libro

Più informazioni su

GROSSETO – Il mito della storia e della storiografia al centro del prossimo incontro della Fondazione Bianciardi, venerdì 12 dicembre alle ore 18, con il grande storico Luciano Canfora e il suo ultimo libro “Il presente come storia”.

L’uso pubblico della storia, il suo legame con il potere, il revisionismo sono i punti focali su cui si poggia l’interesse di Canfora: “compito dello storico è quello di districarsi tra i documenti e le invenzioni letterarie”. E se ben letto, come recita il sottotitolo, “il passato ci chiarisce le idee”, ripulendo le mitologie che intorno ai fatti storici vengono costruite.

Canfora, che sarà intervistato da Fabio Canessa, attualmente è professore ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.

Per Luciano Canfora scrivere storia vuol dire lottare contro gli effetti del progressivo allontanamento dai fatti. Compito dello storico è dunque quello di districarsi tra i documenti e le invenzioni letterarie, in bilico sul limitare di congetture che tentano di scrutare ciò che le fonti non dicono. In queste pagine l’autore interroga l’antichità a proposito di grandi questioni sempre vitali, se non addirittura pungenti, come la giustizia, la cittadinanza, la libertà, il falso: ricordandoci che l’aver avuto ragione “è esso stesso un elemento storico, cioè soggetto al mutamento”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.