Tagli in pineta: Legambiente organizza una passeggiata con gli esperti

MARINA – Legambiente organizza per mercoledì 10 dicembre un’uscita guidata, gratuita e aperta a tutti, per poter ripercorrere insieme a esperti del settore le priorità da rispettare per una corretta gestione e salvaguardia della pineta di Marina di Grosseto. L’evento è aperto a tutti e la cittadinanza potrà, oltre a rendersi conto in prima persona dello stato attuale della fascia pinetata, fare domande e avere risposte dagli esperti di Legambiente e da tecnici del settore.

«Per poter difendere il prezioso patrimonio storico, paesaggistico e culturale che la pineta rappresenta – spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – è fondamentale conoscere non solo la pineta stessa, ma anche il tipo d’intervento previsto per tutelarla e salvaguardarla. E proprio per questo vogliamo organizzare questa passeggiata dove i tecnici potranno spiegare sul campo alla cittadinanza come attuare una serie d’interventi mirati per garantire sicurezza dal rischio d’incendi e parassiti, e per proteggere e mantenere nel tempo questo immenso polmone verde, vera e propria miniera di biodiversità».

L’avvio della passeggiata è previsto per le ore 15 all’inizio della pista ciclabile che da Marina porta a Principina. L’obiettivo è quello di mostrare l’importanza dell’ecosistema pineta e le buone pratiche per gestirla al fine di mantenere i caratteri naturali e i livelli di sicurezza. Il ritorno è previsto per le 16,30-17,00 sempre all’inizio della pista ciclabile di Marina. Per informazioni chiamare lo 0564.48771 o scrivere a sosambiente@festambiente.it.

Commenti