Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il docu-film “I cavalieri della Laguna” premiato al festival internazionale di Cibo & VideoDiversità

Più informazioni su

ORBETELLO – Dopo il successo raccolto alla Berlinale 2014, il docufilm che racconta il lavoro e lo stile di vita sostenibile dei Pescatori di Orbetello, ha ottenuto il premio come miglior film dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, al Festival internazionale di Cibo & VideoDiversità, che si è svolto a Trento dal 5 al 29 novembre.

La giuria del premio ha definito il documentario un affresco vibrante delle storie dei pescatori, esempio di un’Italia che reagisce al profondo cambiamento dell’ecosistema garantendo con il proprio lavoro il futuro di un ambiente naturale salvaguardato e amato per generazioni.

Prodotto da Insekt Multimedia e scritto e diretto dal regista Walter Bencini, il film è un viaggio umano e poetico sulla vita e il lavoro della Cooperativa dei pescatori di Orbetello, per scoprire, attraverso le storie dei protagonisti, un’economia che nasce dalla pesca, basata su sistemi tradizionali e una filosofia di produzione del cibo attenta alla qualità e all’equità sociale, temi cari a Slow Food, che ha collaborato alla realizzazione del documentario.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.