• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Balocchi risponde a Ciaffarafà «Il Consiglio comunale ha delle regole. Fuori dalle istituzioni siete inutili»

0
Balocchi risponde a Ciaffarafà «Il Consiglio comunale ha delle regole. Fuori dalle istituzioni siete inutili»
  • copiato!

SANTA FIORA – «Un Consiglio comunale non è una festa. Ha delle regole. C’è un segretario che fa l’appello dei presenti nella sala del Consiglio all’orario stabilito dalla convocazione. E nel rispetto dei cittadini elettori è in quella sala che si discutono opinioni e proposte per il bene comune». Così il sindaco di santa Fiora Federico Balocchi risponde a Riccardo Ciaffarafà, capogruppo di opposizione.

«Forse Riccardo Ciaffarafà ne ha scarsa considerazione, perché confidava di essere il protagonista assoluto – prosegue Balocchi -. Ma le elezioni sono andate diversamente rispetto ad i suoi auspici.  Oggi è solo capace di non entrare in Consiglio; usare parole violente e fare affermazioni false fuori dal Consiglio. I consiglieri di minoranza non hanno partecipato al Consiglio comunale, ci sono le registrazioni video a dimostrarlo. Non hanno presentato le loro interrogazioni regolarmente iscritte all’ordine del giorno».

«Oggi, dalla piazza,  affermano che il Consiglio comunale si è espresso contro la democrazia. Il Consiglio comunale ha la necessità di funzionare, di deliberare le iniziative per i cittadini e, per funzionare con efficienza e rapidità, deve avere regole.  Nell’ultima seduta è stato stabilito che le interrogazioni a risposta orale saranno limitate a due per ogni consigliere (non a due per ogni gruppo consiliare come afferma Ciaffarafà). E’ una regola di buon senso, non anti democratica, e tantomeno anticostituzionale. Non c’entra nulla la legalità e il diritto. Per finire una raccomandazione – conclude Balocchi -: per amministrare un comune maggioranze e minoranze hanno il dovere di dialogare per rispettare il mandato che proprio dalla piazza proviene. Stando fuori dalle istituzioni sarete notati per una volta, dopo sarete soltanto inutili.»

 

Daniele Reali
1 Dicembre 2014 alle 18:25
  • Attualità
  • Amiata
  • Federico Balocchi
  • Santa Fiora

Continua a leggere

Nuova organizzazione per l’Unione Amiata Grossetana: cinque settori per un territorio più unito
Servizi
(11:39) Nuova organizzazione per l’Unione Amiata Grossetana: cinque settori per un territorio più unito
Cantieri teleriscaldamento, l’opposizione: «Attività penalizzate, servono sgravi fiscali»
Amiata
(08:43) Cantieri teleriscaldamento, l’opposizione: «Attività penalizzate, servono sgravi fiscali»
La scuola dell’Amiata tra le 10 toscane nel progetto “Carta dell’identità culturale toscana”
Attualità
(14:25) La scuola dell’Amiata tra le 10 toscane nel progetto “Carta dell’identità culturale toscana”
Fanciulli: «Il nuovo Cipressino frutto del nostro impegno»
Politica
(14:17) Fanciulli: «Il nuovo Cipressino frutto del nostro impegno»
Giani e Marras: «Regione impegnata a tutelare e rilanciare i territori montani»
Attualità
(15:37) Giani e Marras: «Regione impegnata a tutelare e rilanciare i territori montani»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.