Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piano del traffico e viabilità: ecco come l’IdV vede Follonica

Più informazioni su

FOLLONICA – «Le riunioni della coalizione di maggioranza che si tengono per affrontare tutti i temi della futura azione amministrativa, hanno preso in esame le tematiche del piano del traffico, del decoro urbano e della situazione parcheggi, specie in riferimento al periodo estivo». A parlare è Mauro Pasquali coordinatore provinciale IdV che prosegue «L’Idv, confermando che l’obiettivo principale del piano del traffico è quello di allontanare il traffico veicolare dalle strade lungomare, ripropone che tutto il corso Carducci venga destinato a zona ZTL, in prosecuzione della ZTL del Viale Italia e della Piazza a Mare».

«La pista ciclabile pertanto verrà mantenuta e completata mediante un ponticello ciclabile situato immediatamente a valle del ponte a mare attuale e proseguita nell’attuale sterrato fino alla via della Repubblica – afferma ancora Pasquali -. La via della Repubblica assorbirà il traffico ciclabile senza nessun cambiamento strutturale né regolamentare e la ciclabile riprenderà con l’inizio della pineta est. Oltre a ciò, la soluzione che l’IdV ritiene più qualificante è quella di prevedere un parcheggio completamente interrato nella piazza della Torre Azzurra; mediante tale operazione, dal momento che i garage saranno posti in vendita solo per i residenti dei palazzi viciniori, si raggiungerà l’obiettivo di togliere dalla strada qualche centinaio di autoveicoli, cosicché la piazza potrà essere predisposta a Giardino Pubblico, costituendo un ulteriore arricchimento della passeggiata a mare di viale Italia – Corso Carducci. I veicoli dei non residenti troveranno posto nel parcheggio che verrà costruito all’interno del realizzando Parco Centrale, raggiungibile a piedi dal viale a mare in appena otto minuti».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.