Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inflazione stabile a novembre: cala la spesa per i trasporti e aumenta quella per la telefonia

Più informazioni su

GROSSETO – È sostanzialmente stabile l’inflazione a Grosseto, a novembre il rilevamento dei prezzi al consumo su Grosseto fa rilevare un -0,3% sullo stesso mese dell’anno precedente, mentre è zero rispetto al mese di ottobre.

Il picco nella crescita dei prezzi si è avuto per i servizi di telefonia con un +1% e aumenti si sono avuti anche per prodotti alimentari e bevande analcoliche +0,7% (specie per pane e cereali, frutta verdura caffè e the, mentre calano pesce latte e uova). Aumenti più contenuti invece per bevande alcoliche e tabacchi e servizi ricettivi e ristorazione (+0,3%), mentre mobili e articoli per la casa sono saliti ma solo dello 0.1%.

Stabili le spese per abitazione, acqua energia, gas e altri combustibili, come anche servizi sanitari e spese per la salute e istruzione (0%). Calo contenuto per abbigliamento e calzature (-0,1%) spettacoli e cultura (-0,3%).

Il calo più vistoso, nei prezzi, si è avuto invece per il settore trasporti con un -1,3% (calano i carburanti lubrificanti e le spese per la manutenzione privata e aumentano le spese per il trasporto su rotaia).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.