Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Artigianato peruviano per un Natale di solidarietà in soccorso dei bambini

Più informazioni su

GROSSETO – A partire dal prossimo 28 novembre l’associazione Apurimac onlus espone artigianato e presepi peruviani alla chiesa dei bigi di via Vinzaglio a Grosseto, con l’obiettivo di raccogliere fondi e finanziare le campagne sanitarie nella regione peruviana dell’Apurimac.

L’appuntamento con l’inaugurazione è per venerdì 28 novembre alle 17,15 con gli alunni della scuola primaria di Alberese I.C. Grosseto 1. L’esposizione resterà aperta fino all’8 dicembre con orario 9.30-12.30 e 15.30-19.

La mostra è dedicata a Mario Maiani, che devolvendo parte del suo patrimonio, ha dato la possibilità a diverse associazioni di volontariato di costruire 10 ospedali nei posti più disagiati dell’Africa e del sud America. Anche l’associazione APURIMAC onlus ha beneficiato della sua generosità costruendo il Policlinico ‘Lucia Vannucci Maiani’ a Cuzco nel centro missionario agostiniano e l’altro, la clinica ‘Elisabetta Maiani’ in Nigeria nei pressi di Abuja come progetto dei missionari agostiniani in Africa.

Saranno presenti all’inaugurazione gli alunni della scuola primaria di Alberese perché proprio in questa scuola, grazie alla sensibilità degli insegnanti, da qualche anno l’associazione Apurimac ha proposto e sviluppato il progetto di educazione alla solidarietà “Un mondo di pace tra i bambini”. Quest’anno gli alunni e gli insegnanti collaborano partecipando alla mostra con lavori manuali raffiguranti presepi peruviani e i loro pensieri sull’esperienza vissuta in classe con il sussidio didattico ‘Mariluz e gli altri’ e con foto e video presentati dall’associazione.

Per ogni altra scuola che vorrà proporre agli alunni educazione alla solidarietà contattare tel. 0564 497365 o 06 45426336 www.apurimac.it

Un team di medici italiani, infermieri, volontari per la logistica, con il camper sanitario attrezzato con ambulatori e laboratorio di analisi, compongono lo staff che da aprile a novembre ogni mese, partendo dal Policlinico Lucia Vannucci Maiani che ha sede a Cuzco 3.300 metri s. l. m raggiunge le vette andine, 4.400 metri s. l m. In collaborazione con i missionari agostiniani e il Policlinico Maiani, l’associazione Apurimac programma visite, operazioni, cure dentistiche, incontri nelle scuole e nelle famiglie per promuovere l’educazione sanitaria, gli interventi per adulti e bambini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.