Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Commercio abusivo: la Finanza sequestra 214 mila euro di merce. 78 persone denunciate

GROSSETO – È stata intensa l’attività di contrasto al commercio abusivo messa in atto dalla Guardia di Finanza in provincia di Grosseto.

Un’azione, svolta da giugno a novembre di quest’anno, che ha portato al sequestro di 11.400 prodotti contraffatti per un valore totale di 214 mila.
Dalle Fiamme Gialle sono state denunciati e multati 78 persone, sono stati scoperti e individuati 2.800 prodotti commercializzati abusivamente, mentre in materia di scontrini e ricevute sono stati effettuati 2.023 controlli con 496 multe per mancata o irregolare emissione del documento fiscale.

Tra i prodotti più commercializzati si rilevano i capi d’abbigliamento e i relativi accessori, in particolare cinture, borse ed occhiali. Per questi ultimi evidentemente alto è il rischio per i danni alla salute, venendo gli stessi spesso fabbricati con materiali non a norma o con processi che non rispettano le normative comunitarie in materia di sicurezza prodotti.

In vista del Natale proprio dalla Guardia di Finanza arriva l’appello a stare particolarmente attenti e non acquistare prodotti e giocattoli che non garantiscano i necessari requisiti di sicurezza.
Positiva anche la collaborazione tra Fiamme Gialle e cittadini grazie anche alle segnalazioni che arrivano attraverso il numero di pubblica utilità 117.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.