Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Società della Salute: la nuova presidente è Sabrina Cavezzini

GROSSETO – Cambio ai vertici della Società della Salute grossetana. Questa mattina, infatti, nel corso della riunione dell’Assemblea dei soci di Coeso SdS, i rappresentanti della Asl 9 e i dei Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Scansano, Civitella Paganico e Campagnatico hanno eletto il loro nuovo presidente: si tratta di Sabrina Cavezzini, sindaco di Scansano.

Secondo quanto previsto dallo Statuto di Coeso – che si rifà alla leggere regionale 40 del 2005 – il presidente della Società della Salute deve essere scelto tra i sindaci o gli assessori delegati a rappresentare i comuni negli organi elettivi dell’ente. L’Azienda speciale consortile, infatti, è costituita per un 33,33% dalla Asl 9 di Grosseto, 22,31% dal Comune di Grosseto, 9,31% dai Comuni di Scansano, Roccastrada, Civitella Paganico e Castiglione della Pescaia e il 7,21% dal Comune di Campagnatico.

“I mesi di lavoro che ci aspettano non saranno certo facile – commenta il nuovo presidente Sabrina Cavezzini – perché è probabile che dovremmo fronteggiare nuovi tagli alle risorse da parte del governo. Quel che è certo è che la Società della Salute di Grosseto, dopo il dibattito degli ultimi mesi, continuerà ad esistere e spero che possa essere presa a modello anche da altre realtà. Per noi sindaci dell’Area Grossetana il Coeso è, ed è stato, un punto di forza, perché è qui che ci incontriamo e mettiamo in atto politiche comuni che ci hanno consentito fino ad ora di fornire risposte ai bisogni dei cittadini, che forse da soli non saremmo riusciti a dare”.

Sabrina Cavezzini prende il posto del sindaco del capoluogo maremmano Emilio Bonifazi, in carica dal 2010, che ha rassegnato le sue dimissioni per garantire una rotazione negli incarichi di responsabilità alla presidenza del Coeso. A rappresentare l’Amministrazione comunale di Grosseto in assemblea e giunta esecutiva, sarà l’assessore alle Politiche sociali Antonella Goretti che è stata nominata anche vice presidente del Società della salute. Questa carica, prevista dallo Statuto, finora non era mai stata attribuita. Saranno due donne, quindi, a guidare la Società della Salute grossetana nei prossimi mesi.

“Auguro un buon lavoro al nuovo presidente – dice il primo cittadino di Grosseto Emilio Bonifazi – consapevole che si troverà ancora ad affrontare gli effetti di una crisi economica che ha radicalmente cambiato l’utenza dei servizi sociali. Il Coeso sta cercando modi alternativi per dare risposte a nuovi bisogni e sono certo che la presidenza di Sabrina Cavezzini andrà avanti in questa direzione”.

Al momento quindi, l’assemblea dei soci e la giunta esecutiva della SdS grossetana è composta da Sabrina Cavezzini, Antonella Goretti, Alessandra Biondi (Civitella Paganico), Francesco Limatola (Roccastrada), Giancarlo Farnetani (Castiglione della Pescaia)​,​ Luca Ricciardi (Campagnatico)​ e Fausto Mariotti direttore generale dell’Asl 9.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.