Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Salviamo le pinete”: i bambini delle scuole scrivono una poesia per gli alberi delle “Pignacce”

Più informazioni su

MARINA DI GROSSETO – È stata scelta la pineta di pini marittimi “La Pignacce”, tra Marina di Grosseto e Principina a Mare, per celebrare la giornata nazionale dell’albero. La giornata ha avuto il patrocinio di Legambiente, WWF, Italia Nostra, LAV, Comitato Parchi Italia, Coordinamento Comitati e Associazioni Ambientali Provincia di Grosseto, Associazione Alberi Sacri, Gruppo Salviamo le Pinete, Associazione Ofelia ONLUS, Comitato Civico Spontaneo Marina di Grosseto.

Alla giornata ha partecipato la scuola media statale di Marina di Grosseto. Alcune di queste classi stanno portando avanti un progetto di ricerca denominato “Salviamo la Pineta”. Oltre 50 ragazzi hanno percorso i sentieri della pineta scegliendo, di volta in volta, un albero a cui dare un nome e a cui recitare una poesia da loro scritta. «È fondamentale proteggere la pineta – affermano dal comitato “Salviamo le pinete” -, trovare forme di cura degli alberi ammalati, senza tagliarli, e di prevenzione attiva degli incendi con osservazione dall’alto, dai satelliti, da torrette e intervento immediato, evitando, così, di abbattere esseri viventi, per noi indispensabili».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.