Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre frati francescani diventeranno diaconi: sabato la cerimonia con il vescovo Rodolfo Ceteoloni

Più informazioni su

GROSSETO – Un festa per due moltiplicata per tre. Così potremmo definire l’ordinazione diaconale di fra’ Alessandro Martelli, fra’ Mario Panconi e fra’ Gabriele Maria Monnanni, Frati Minori Francescani della Toscana. Il rito sarà celebrato sabato 22 novembre alle ore 16 nella Chiesa di San Francesco. I tre giovani religiosi saranno ordinati diaconi per le mani del Vescovo Rodolfo. Saranno presenti il Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana, fra’ Guido Fineschi, numerosi Frati Minori dai vari luoghi della Toscana, sacerdoti della Diocesi di Grosseto, parenti e amici dei tre religiosi.

Una festa per due perché a gioire per il dono del diaconato saranno la Provincia religiosa dei Frati Minori della Toscana e la Diocesi di Grosseto. Un dono reciproco, che salda il legame tra la Chiesa grossetana e i figli di San Francesco, presenti nel capoluogo maremmano dalla fine del ‘200. Dei tre ordinandi, uno è ormai grossetano: fra’ Gabriele, da settembre fa parte della fraternità religiosa del San Francesco, composta anche da fra’ Paolo Fantaccini, nuovo Parroco e Guardiano, e da fra’ Sergio Persici, vice parroco. Fra’ Gabriele si è già ben inserito nella vita diocesana come componente dell’ufficio diocesano per la pastorale vocazionale.

Al termine della Messa di ordinazione, momento di convivialità nel chiostro del convento di San Francesco.

Ecco chi sono i tre frati che saranno ordinati diaconi – Fr. Mario Panconi è nato a Lucca il 20 gennaio 1977. Il 6 aprile 2013 ha emesso la Professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori. Attualmente si trova a Roma, nella fraternità inserita di Torre Angela, popolosa e complessa borgata alla periferia est della Capitale, con un tasso alto di immigrati e con varie forme di disagio sociale. I frati vivono in un appartamento, si dedicano al lavoro e all’impegno nella comunità cristiana e nel quartiere. Un’esperienza verso quelle “periferie esistenziali” su cui di frequente Papa Francesco invita a guardare. Fr. Mario studia Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ed è responsabile interprovinciale del settore giustizia, pace e salvaguardia del Creato.

Fr. Alessandro Martelli è originario di San Miniato (Pisa), dove è nato il 29 gennaio 1982. Il 6 aprile 2013 ha professato la Regola dei Frati Minori per tutta la vita ed attualmente è inserito nella comunità religiosa del convento di Santa Croce a Pisa, di cui è economo. Svolge anche il servizio di animatore della pastorale giovanile, è componente dell’equipe per le comunicazioni, assistente regionale della Gioventù Francescana della Toscana e componente dell’equipe di pastorale giovanile e delle vocazioni.

Fr. Gabriele Maria Monnanni è nato a Firenze il 15 gennaio 1967 e il 6 aprile 2013 ha emesso la Professione solenne nei Frati Minori. Da settembre è a Grosseto, componente della locale fraternità religiosa di cui è economo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.