Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla scoperta di San Niccolò, dei tortelli e dei sentieri dell’argento. Al Geoparco il turismo è sostenibile

MONTIERI – Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere sarà presente l’11 Dicembre prossimo a Bruxelles per essere insignito della Certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette – Cets. Un importante riconoscimento attribuito da Europarc Federation a quelle Aree protette che si sono impegnate nel percorso partecipativo di coinvolgimento delle realtà imprenditoriali del turismo del proprio territorio, per la definizione di azioni concrete che permettano uno sviluppo turistico e culturale sostenibile del territorio del Parco.

Tra queste azioni una delle prime sarà attivata a Montieri, uno dei de sette comuni del Parco. Si tratta del progetto “San Niccolò d’autunno”.

Circondato da incantevoli boschi Montieri è uno dei siti minerari più importanti d’Europa. Le sue miniere d’argento le tracce cui tracce sono ancora ben visibili, risalgono sicuramente al X secolo e passeggiare per i vicoli del paese è un tuffo in pieno medioevo.

Uno dei siti più affascinanti delle Colline Metallifere è senz’altro la Canonica di San Niccolò, nei pressi del paese, dalla pianta esalobata, unico esempio in Italia.

Il progetto prevede la visita alla canonica di San Niccolò, unica canonica esalobata d’Italia, la scoperta dei sentieri dell’argento, la degustazione di ricette e prodotti tipici e una prova da chef per imparare a cucinare i tortelli maremmani. A questo si aggiunge anche la visita degli allevamenti vitelli allo stato brado ed un orto d’inverno curato con l’amore di altri tempi. Tutte le attività si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014 (da venenerdì 5 per chi volesse pernottare).

Info:

• Agriturismo Gabellino di sotto
Enrichetta Traditi Tel. 0566 99 8 227 Cell. 339 604 54 39
enrichetta.traditi@gmail.com
www.facebook.com/pages/Agriturismo-Gabellino-di-Sotto

• Azienda Agrituristica il Poggiolo
Cinzia Tompetrini Tel. e fax 0566 998317 cell. 338 2099952
cinziatompe@hotmail.comwww.poggiolo.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.