Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela Insieme: sport e solidarietà nella due giorni di Scarlino

Più informazioni su

SCARLINO – Alla Marina di Scarlino una due giorni ricca di significato quella che si terrà venerdì e sabato prossimo. Un’occasione per conoscersi e integrarsi attraverso uno sport affascinante come quello della vela. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Vela Insieme” di Grosseto ormai da anni impegnata nel campo dell’integrazione. Ad essere coinvolti saranno 28 ragazzi normodotati dell’Istituto Caselli-Marconi-Monna Agnese di Siena, accompagnati da due professori e 12 ragazzi con disabilità di diverso tipo accompagnati da 6 educatori dell’associazione “Le Bollicine”, sempre di Siena.

«Siamo ben lieti e orgogliosi di ospitare questa bella manifestazione – ha commentato il neo Direttore del Porto ,nonché del cantiere – Matteo Monterumici. La Marina di Scarlino è da molto tempo un “porto solidale”, a partire dalla mancanza di barriere architettoniche, il che rende fruibile a tutti la nostra struttura. Crediamo molto – ha concluso Monterumici- nello sport e nella solidarietà e certi valori e’ giusto che vengano trasmessi alle future generazioni, attraverso un legame tra scuola e mare che andrà profondamente radicato negli anni prossimi».

Il programma prevede un’uscita a turno in barca a vela della durata di circa un’ora per equipaggio, al fine di far apprendere ai ragazzi i primi rudimenti della navigazione a vela. Per coloro che momentaneamente resteranno a terra è prevista una visita del porto.I giovani parleranno con gli skipper, con i comandanti di altre imbarcazioni , visiteranno la torre di controllo, insomma verranno realmente a contatto con la “vita del porto”. Il progetto si concluderà ad aprile 2015 , quando per i ragazzi, sono previsti due week end da trascorrere interamente in barca a vela.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.