Attualità

Arriva l’alettricità agli orti sociali di Orbetello. Allacci entro un mese

orto peperoncino

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – Finalmente arriverà la corrente elettrica agli orti sociali di Orbetello. Una notizia attesa da tanto tempo soprattutto perché, coloro che erano riusciti ad aggiudicarsi la possibilità di coltivare insalate e pomodori su terreni concessi dal Comune, non avevano ancora potuto farlo a causa della mancanza dell’energia elettrica necessaria per attivare le pompe per l’irrigazione degli appezzamenti di terra individuati in località Madonnella, sulla Laguna di Levante.

Pochi giorni fa, infatti, il Comune di Orbetello ha affidato i lavori di allaccio dell’energia elettrica ad una ditta locale ed ha anche individuato chi sarà il gestore che fornirà l’elettricità, la Hera Comm Spa di Imola. Una buona notizia, dunque, per tutte quelle famiglie orbetellane che avevano fatto domanda proprio un paio di anni fa ed alle quali, tramite un bando ad hoc, erano stati assegnati gli orti sociali della Madonnella, il cui terreno era stato individuato addirittura nel lontano 2006 dall’ex sindaco Rolando Di Vincenzo per impiegarlo a tale scopo. A quell’epoca il Comune lo aveva chiesto ed ottenuto in affitto dall’istituto diocesano per il sostentamento del clero della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello che ne è il proprietario.

Passati poi quattro anni, nel 2010, la giunta Matteoli aveva affidato i lavori di sistemazione e suddivisione degli appezzamenti da affidare in uso gratuito alla ditta Albiati di Albinia, predisponendo anche i capanni per gli attrezzi. Dopo la conclusione di quei lavori si era poi arrivati al luglio 2012 quando fu pubblicato il bando per la formazione della graduatoria degli aventi diritto che, con molta probabilità cominceranno presto a coltivare gli orti. La ditta locale incaricata è infatti la Icem di Orbetello che per circa 4000 euro, ed entro un mese, dovrà predisporre l’allaccio dell’elettricità seguendo le disposizioni richieste dal gestore.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI