Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

2 milioni per la Cittadella del Carnevale: si lavora al progetto che potrebbe partire tra qualche mese

FOLLONICA – Dopo anni di attesa arriva la vera svolta. La Cittadella del Carnevale potrebbe presto diventare realtà. Il comune ci sta lavorando da tempo e presto sarà pronto il progetto preliminare. L’intera struttura costerà due milioni di euro ed è destinata a cambiare per sempre la storia di una delle tradizioni popolari più importanti e più sentite di Follonica.

A seguire da vicino il progetto c’è l’assessore Alberto Aloisi, che dal sindaco ha ricevuto oltre alla delega al bilancio e al patrimonio anche la realizzazione della Cittadella.

«Si tratta di un’opera importante che ha bisogno di un’attenzione particolare da parte di molti uffici del nostro comune. Tutti, dai lavori pubblici all’urbanistica e alla ragioneria, si stanno impegnando sia per la realizzazione del progetto preliminare che per la parte relativa alla copertura finanziaria dell’investimento». In altre parole si sta cercando di capire quale sia il modo migliore per “pagare” i due milioni di euro, dove trovare le risorse e come rendere compatibile questo investimento con le casse comunali anche in considerazione dei vincoli del patto di stabilità.

La Cittadelle sarà realizzata nella zona della Mezzaluna a margine del quartiere Capannino. L’idea è quella di affidare la sua costruzione ad un privato che poi riceverà negli anni dal comune la copertura dei costi sostenuti.

Come nelle richieste avanzate negli anni dal comitato Carnevale la sCittadella dovrà accogliere i carri e ospitare tutte le fasi della realizzazione dei mascheroni da parte dei volontari dei rioni. Si parla di strutture alte fino a dieci metri e per questo si cercherà di armonizzare le dimensioni del complesso con l’impatto ambientale ed estetico.

Aloisi conferma che ci vorrà ancora qualche mese, ma l’impegno, questa volta più che in passato, è preso e la Cittadella si farà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.