Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo, dopo la tregua di oggi torna l’allerta per piogge e temporali in Maremma

GROSSETO – Ancora un’allerta meteo, ancora previste piogge e temporali sulla Maremma. Ad annunciarlo il nuovo bollettino emesso dal centro funzionale della Regione Toscana che per domani conferma “criticità ordinaria” sul territorio toscano e anche della provincia di Grosseto.

Non si tratta di un’allerta elevata, ma comunque il maltempo tornerà a colpire anche domani.

Ecco in dettaglio che cosa prevede un’allerta di criticità ordinaria:

PER PIOGGIA e TEMPORALI: La marcata instabilità atmosferica che persisterà per tutta la giornata odierna e per la notte di domani (come descritto in vigilanza) con fenomeni associati a prevalente carattere di rovescio e locale temporale, peraltro non di facile localizzazione spaziale, comporta la valutazione per oggi e per domani (indicativamente fino alle 8 del mattino) di uno scenario di criticità ordinaria per rischio idrogeologico, in particolare residuo, con possibili riattivazioni di dissesti geomorfologici precedenti o allo stato attuale quiescenti nonché possibile attivazione di frane con locali smottamenti dei versanti; qualora si sviluppassero i rovesci più intensi e persistenti associati ai locali temporali indicati nella vigilanza odierna, potranno registrarsi criticità idrauliche localizzate dovute a nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori. Nelle aree urbane saranno possibili fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane.

PER VENTO: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

PER MARE: possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti.

Guarda le previsioni in video: Maltempo, #videometeo: le previsioni VIDEO in Toscana e Maremma per martedì e mercoledì

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.