• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
Almanacco
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Imposta di soggiorno, le associazioni di categoria: «Uso discutibile»

0
Imposta di soggiorno, le associazioni di categoria: «Uso discutibile»
  • copiato!

GROSSETO – «Per la verità ci eravamo già fatti un’idea sull’utilizzo delle risorse relative all’imposta di soggiorno del 2013 da parte del Comune di Grosseto. A fugare i residui dubbi è stata sufficiente l’ultima riunione dell’OTD (Osservatorio Turistico di Destinazione) dove abbiamo avuto conferma di quanto, relativamente all’utilizzo di queste, avevamo autonomamente ricostruito. Ebbene; la quasi totalità dei 394.806,70 euro sono stati destinati ai lavori pubblici. Pur ritenendo tali interventi importanti e necessari, vogliamo far presente che non è sulla tassa di soggiorno che dovrebbero ricadere i suddetti costi. A voler sottilizzare, si potrebbe fare una considerazione analoga sul miglioramento, non proprio evidente, dell’aspetto di destinazione turistica di Marina di Grosseto e di Principina (visto che 190 mila euro sono stati impiegati per i parchi e i giardini di quei luoghi)». Confesercenti e Cna Grosseto analizzano così l’utilizzo da parte del Comune di Grosseto dell’imposta di soggiorno.

«Stesso discorso si potrebbe fare per il taglio dell’erba nel centro storico (utilizzati 110 mila); dal momento che questo veniva effettuato anche in precedenza, non si comprende perché debba essere utilizzata a tal fine la tassa di scopo sottraendo risorse alla promozione turistica. Proseguendo nella ricostruzione: 793 euro sono stati utilizzati per l’acquisto di spazi pubblicitari per la mostra fotografica “Trasparenze” (settembre 2014); 9.370 per eventi di animazione (sempre a settembre) nel centro storico di Grosseto; 20mila per la realizzazione della promozione turistica estiva 2014 (Associazione Pro Loco Marina di Grosseto) che dopo l’incendio della pineta ne ha sicuramente necessità, 14.379 euro per la partita di beneficenza (allo stadio olimpico “Zecchini” del 17 luglio 2014); 209 euro per la manifestazione “Terre di Maremma” (stanziati il 17.10.2014) poiché gli ulteriori 10 mila euro provengono dalle risorse della tassa di soggiorno del 2014; 32 mila e 500 euro sono stati destinati alla viabilità urbana». Questo emerge nel dettagliato report di Confesercenti e Cna.

«Il ruolo che viene attribuito a questo organismo – sostengono Gloria Faragli, direttore di Confesercenti, e Renzo Alessandri, direttore di Cna -, non può essere quello di ratificare scelte già compiute o di avallare un utilizzo delle risorse certamente utili ma da ricercare in altri capitoli di bilancio per destinare quelle della tassa di soggiorno per orientare le politiche per la ripresa del comparto turistico, della promozione delle destinazioni turistiche in cui insistono le imprese che producono le risorse della tassa di soggiorno. Vogliamo auspicare che le modalità richieste per compiere le scelte siano ascoltate, che il futuro veda un concreto cambiamento e che la soggettività delle imprese, delle organizzazioni di rappresentanza e dello stesso OTD risulti salvaguardata. La programmazione degli interventi e la condivisione degli obiettivi possono aiutare gli operatori a superare una crisi economica che sta mettendo sempre più a rischio la possibilità di fare impresa e garantire occupazione».

Lorenzo Falconi
18 Novembre 2014 alle 15:11
  • Attualità
  • Cna
  • Confesercenti
  • Grosseto
  • Municipio

Continua a leggere

Sul lungomare torna il mercatino tra artigianato e arte: ecco come aderire
Follonica
(09:40) Sul lungomare torna il mercatino tra artigianato e arte: ecco come aderire
Artigianato artistico e tradizionale in mostra con Cna e l'associazione Materiae
320 milioni per le Pmi, Cna: «Misura positiva, ma tempi troppo stretti. Tante domande a rischio esclusione»
Imprese
(09:55) 320 milioni per le Pmi, Cna: «Misura positiva, ma tempi troppo stretti. Tante domande a rischio esclusione»
Il direttore Bramerini: «Sono necessarie alcune modifiche. Non possiamo permettere che le imprese perdano un'opportunità così preziosa»
Nautica, forum all’Argentario: «Settore resiliente. Opportunità di crescita per l’economia del territorio»
Cna
(14:23) Nautica, forum all’Argentario: «Settore resiliente. Opportunità di crescita per l’economia del territorio»
Molto partecipato il forum, inserito nella “Tuscany yatching week”, promosso da Cna Grosseto insieme al gruppo interparlamentare per l’economia del…
“Strategie per la nautica”: all’Argentario si discute di economia del mare nell’incontro di Cna
Monte argentario
(14:27) “Strategie per la nautica”: all’Argentario si discute di economia del mare nell’incontro di Cna
L'evento, in collaborazione con l'Intergruppo parlamentare per l'economia del mare, vedrà la presenza della senatrice Simona Petrucci
Polizze catastrofali, la delusione di Cna: «Inascoltate le richieste delle associazioni»
Dall'associazione
(10:17) Polizze catastrofali, la delusione di Cna: «Inascoltate le richieste delle associazioni»
Bramerini: «Impensabile che 4 milioni di imprese possano stipulare in soli trenta giorni le polizze necessarie»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cmp

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.