Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Semproniano viaggio gastronomico alla scoperta dell’olio nuovo

Più informazioni su

SEMPRONIANO – Il 21 e 22 novembre prossimi, a Semproniano, si celebra l’ottava edizione della manifestazione Olio X Olio evento apprezzato sia dai turisti che dagli abitanti. Anche quest’anno l’agenda prevede per il 21 una conferenza/dibattito che affronterà il tema della biodiversità e le qualità dell’olio.

I relatori Romina Sani, Assessore all’Agricoltura dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana, Lorenzo Corino, Azienda Agricola La Maliosa, Edoardo Passalacqua, Agronomo, Cinzia Chiarion, medico chirurgo, Sonia Donati, responsabile Toscana guida degli oli Slow Food, Maria Valeria Cittadini, Capo pannel degustatori olio d’oliva di Grosseto, si confronteranno, coordinati dal sindaco di Semproniano, Miranda Brugi, sulle qualità dell’olio dell’Alta Maremma, il significato di biodiversità, la cultura olearia, il futuro che ci aspetta.

La sera, i ristoranti di Semproniano proporranno menù degustazione con pietanze accompagnate dall’olio nuovo.

Il 22 novembre, sabato, a mezzogiorno inizierà il viaggio gastronomico attraverso un percorso che porterà i partecipanti all’interno del centro storico di Semproniano dove le cantine, attrezzate per l’occasione, accoglieranno chi vorrà degustare i prodotti della biodiversità toscana ed i piatti unici realizzati per esaltare il gusto dell’olio.

La Compagnia Arcieri di Santa Fiora si esibirà di fronte a grandi e piccini mentre la Filarmonica dei Perseveranti di Semproniano, il Coro dei Minatori di Santa Fiora e tanti piccoli gruppi musicali rallegreranno con la loro musica e i loro canti i clienti alle soste gastronomiche.

La fine della manifestazione è prevista per le 21 e poi il paese si accenderà di fuochi intorno ai quali scaldarsi, perfetti per cuocere le caldarroste e poi altra musica per allietare e coinvolgere i partecipanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.