Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Incontri d’autunno” al Magma: i delfini di ghisa e la mostra fotografica

Più informazioni su

FOLLONICA – Sabato 15 novembre alle 16, al Magma saranno presentati i Delfini in ghisa, simbolo dell’arte fusoria dello stabilimento Ilva di Follonica e fusi nel 2013 presso la Fonderia Gelli di Collesalvetti, e, in seguito, sarà presentato il video “Follonica: 200 anni di immagini e parole”, al quale interverranno Tiziano Arrigoni e Marica Pizzetti; nell’occasione il regista Francesco Falaschi presenterà il progetto di web TV “losguardoinpiù.it”. Domenica 16 novembre, alle 17, sarà inaugurata mostra fotografica “Colline Metallifere” curata dall’associazioen Fotoclub di Follonica. Foto di paesaggi, immagini aree, siti minerari oramai chiusi, che oggi costituiscono un parco,  fanno da  cornice alle testimonianze degli uomini che invece, in questi luoghi ci hanno lavorato e vissuto con le proprie famiglie, facendo della miniera la propria vita e contribuendo ad un processo economico basilare del nostro territorio.

Un progetto fotografico che sta ottenendo numerosi riconoscimenti in ambito nazionale tra cui il secondo premio al congresso FIAF a Cesenatico nel circuito Portfolio Italia, il primo premio al Rosignano Foto Festival, il primo premio al Toscana Foto Festival di Massa Marittima ed il primo premio allo storico Concorso Truciolo d’oro di Cascina. Per questo nasce il progetto “Colline Metallifere”, raccolto in un catalogo dallo stesso titolo, al fine di fare tesoro di un periodo storico che ha caratterizzato il nostro territorio, creando una memoria storica dei luoghi e delle persone, coinvolgendo le generazioni di oggi e quelle future.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.