Pedala e assaggia: ecco come a Follonica i bambini imparano il piacere della lettura

biblioteca ghisa follonica

FOLLONICA – Anche per il 2015 la Biblioteca della Ghisa propone di nuovo i due concorsi di lettura e scrittura “Assaggia il libro” e “Pedala il libro”: i bambini e i ragazzi sono inviati a leggere e a recensire libri scelti dalla Biblioteca, in accordo con le scuole coinvolte, per le due fasce di età previste dal progetto.

Per i più piccoli delle scuole primarie (fino a 10 anni) l’invito è ad assaggiare un libro, come fosse una torta, sperimentando così il piacere della lettura. Per i più grandi, cioè i ragazzi delle scuole medie, l’invito è pedalare un libro, perché la lettura è piacere ed impegno, ma alcune volte proprio come una pedalata in salita.

Come ormai da più di un decennio, la scelta dei libri di Assaggia e Pedala 2015 ha tenuto in conto delle ultime novità editoriali di qualità per bambini e ragazzi, proponendo anche la lettura, come consuetudine, alcuni grandi classici, testimonianze della storia contemporanea nonché tematiche tipiche della nostra società.

Le regole per partecipare sono sempplici: andare a prendere un libro in prestito (esclusivemnte tra quelli proposti), leggerlo, scriverne una breve recensione e riconsegnarla in biblioteca; aspettare gli esiti della valutazione della giuria di insegnanti che esaminerà tutti i lavoti pervenuti, e magari, vincere uno dei bellissimi premi in palio!   Anche quest’anno quindi, grazie anche alla ininterrotta disponibilità delle Direzioni degli Isituti comprnsivi follonichesi, alla collaborazione e interesse riservati ai concorsi di lettura e scrittura da parte di tutte le insegnanti delle scuole primarie e secondarie della città, abbiamo avuto di nuovo la possibilità di proporre questo importante progetto per la promozione alla lettura e alla scrittura.   I concorsi si chiuderanno il 30 di aprile 2015, poi, come ogni anno, l’appuntamento finale sarà quello delle premiazioni dei vincitori all’inizio di giugno.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI