Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavori pubblici a Orbetello, Paffetti: «Cambiamenti radicali nelle zone periferiche»

Più informazioni su

ORBETELLO – Soddisfazione dell’amministrazione comunale di Orbetello per il procedere dei lavori pubblici appaltati nell’arco del 2014. «Sono pressoché terminati i lavori su circa 47 km di strade vicinali ricostruite in toto dalla ristrutturazione del fondo , nuove asfaltature alla realizzazione dei nuovi ponti – ricorda il sindaco Monica Paffetti -. Tali strade necessitavano da anni di manutenzione per la sicurezza del traffico che hanno sopportato nel tempo. L’opera principale è il rifacimento della strada maremmana nel tratto urbano, i lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma e tra breve inizieranno i lavori nel II lotto, la parte più delicata che diventerà il centro dei servizi e della vita della cittadina di Albinia».

«Sarà un cambiamento radicale della mobilità di Albinia, con nuove fogne, con la realizzazioni di marciapiedi, pavimentazione di un’area con piastrelle, sostituzione delle vecchie piante, nuova illuminazione per terminare con la riqualificazione dell’area fronte chiesa, con un complessivo rinnovamento dell’arredo urbano – aggiunge il primo cittadino -. Stanno proseguendo i lavori della scuola materna di Albinia con la sistemazione del tetto e con il consolidamento della struttura, nonché l’ampliamento delle aule per rendere la scuola sempre più confortevole per i nostri bambini. Appaltati i lavori per la scuola media dopo la ricostruzione delle aule pian terreno e per accogliere temporaneamente i bambini della materna ora e delle elementari nei prossimi mesi. Affidato l’incarico per il progetto esecutivo per la demolizione e la ricostruzione della scuola elementare di Albinia che grazie al decreto sblocca Italia vedrà accelerare il suo iter burocratico legato all’assegnazione dei lavori. Anche il ponte del fosso radicata è in fase di ricostruzione e in seguito verranno asfaltate altre strade di Albinia e Fonteblanda».

«Quindi l’amministrazione del comune di Orbetello sta realizzando opere pubbliche per circa 9 milioni di euro nelle periferie, le quali necessitavano di lavori di riqualificazione ancor prima dell’evento alluvionale 2012,tenendo conto della mancata attenzione rivolta verso questa parte di territorio negli ultimi 15 anni. Nessuna opera pubblica è stata realizzata dalle precedenti amministrazioni, la riqualificazione di scuole ,strutture sportive ,idroscalo e porto di Talamone tra l’altro guidata negli ultimi 5 anni dal Ministro delle infrastrutture e lavori pubblici .L’azione di questa amministrazione ,in un momento economicamente difficile, ha messo in cantiere, nell’elenco delle opere pubbliche, la realizzazione di piste ciclabili per contribuire al rilancio turistico del territorio, finanziando l’opera in parte con la tassa di soggiorno – conclude Paffetti -. Stiamo procedendo negli incarichi per i progetti della messa in sicurezza delle scuole che andremo a realizzare nel periodo di fermo dell’attività scolastica cercando di tamponare la situazione disastrata che abbiamo ereditato da chi ha, per anni, posticipato veramente l’intervento vendendo fumo ai cittadini. Tutto questo verrà realizzato nonostante la riduzione di personale, riduzione dei trasferimenti dallo stato, eventi alluvionali intercorrenti che richiedono attenzione e responsabilità amministrativa .i cittadini valuteranno con i loro occhi le opere realizzate a prescindere dai proclami demagogici e strumentali usati dall’opposizione che vengono continuamente smentiti dalla realtà dei fatti».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.