Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Truffe agli anziani, si spacciano per operai Enel e chiedono soldi per controllare il contatore

Più informazioni su

GROSSETO – «Si presentano a casa come dipendenti Enel chiedendo denaro e addirittura esigendo gioielli con l’assurda motivazione che questi siano utili all’esecuzione di operazioni per verificare eventuali dispersioni energetiche e far funzionare meglio il contatore» a dare l’allarme, dopo alcune segnalazioni, è il punto Enel di Grosseto.

Enel consiglia di «pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento. Questo vale anche per gli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio. Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai Clienti. Nessun oggetto può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i Clienti possono contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico 800900800 oppure Enel Energia 800900860 o recarsi direttamente al Punto Enel di Grosseto, in via Bonghi 13/b dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00, o presso i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio e rintracciabili su enelenergia.it. Per i guasti, è possibile contattare il numero verde 803500.

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.