Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo, arrivano le prime piogge: allerta sino a martedì

Più informazioni su

GROSSETO – Prima ondata di maltempo in Maremma, da questa notte sta piovendo da nord a sud della provincia anche se al momento non ci sono situazioni di pericolo. Su Grosseto pochi minuti fa si è abbattuto un violento acquazzone ma anche quello di breve durata.

Intanto dalla mezzanotte è scattata una nuova allerta maltempo che, fino alle ore 12 di martedì, interesserà tutte le province della Toscana. Sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità e associate a locali grandinate e colpi di vento. I rovesci interesseranno per lo più le zone di nord-ovest, l’Arcipelago e le zone costiere.

L’allerta rossa riguarda comunque solo la zona del Magra, la Versilia e le Isole, compreso il Giglio. Nel resto della costa saranno comunque possibili allagamenti nelle aree depresse dovuti al ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali e al mancato drenaggio da parte della rete fognaria dei centri abitati. È anche possibile l’innalzamento del livello idrico dei fiumi principali, possibile erosione delle sponde e rottura degli argini. La Regione mette anche in guardia contro il rischio di frane.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.