Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma da primato: qui si produce uno dei 100 migliori vini al mondo

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – Uno degli attuali 100 migliori vini al mondo si produce nelle campagne della Costa d’Argento. A segnalarlo sono due famosi siti di recensione eno-gastronomica americani che, questa volta, hanno individuato il ciliegiolo della cantina Rascioni e Cecconello di Fonteblanda come uno dei migliori vini che si possano desiderare all’interno del panorama mondiale di produttori. Una cantina che, in passato, aveva già avuto riconoscimenti per i suoi vini e che stavolta è stata messa nella top 100 list di Wine Enthusiast, un ben noto canale di rating enologico e gastronomico di stanza a Manhattan, New York.

Il sito (www.winemag.com) ha puntato sul Poggio Ciliegio 2010, un rosso ciliegiolo in purezza profondo, complesso, concentrato e di estrema longevità che viene affinato in barriques per 15 mesi. Tutto il lotto dei vini dell’azienda orbetellana è invece finito nella rating list di Wine Spectator, forse la più nota rivista di recensione d’oltre oceano che in ottobre ha effettuato precise valutazioni su molti vini toscani di qualità. Ed ai quattro vini della Rascioni, il Poggio Ciliegio, il Rotulaia, il Maremmino ed il bianco vermentino Osa ha dato valutazioni molti simili, o in certi casi superiori, a quelle di aziende famose del chianti, del brunello e della zona di Bolgheri.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.