Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scabbia tra i ragazzi: da lunedì ambulatorio mobile a scuola

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – I primi casi sono emersi poco più di una settimana fa, due o tre ragazzini delle scuole medie, tutti della stessa classe; da lì sono scattati i controlli ed è stata chiesta la sorveglianza attiva dei pediatri anche sugli altri ragazzi della scuola e si è scoperto, grazie ad una indagine epidemiologica, che i tre ragazzi non erano i soli ad avere la scabbia, ma che anzi, c’erano diversi casi in tutta la scuola.

Per questo motivo la Asl 9 ha mandato a tutte le famiglie una lettera in cui si prescrive, per tutti la profilassi. Lunedì mattina i ragazzi dovranno presentarsi a scuola con un’autocertificazione in cui i genitori affermano di aver fatto tale profilassi, o con un certificato medico in cui si spiega che il ragazzo è sano e non ne ha bisogno. Proprio per ovviare a eventuali problemi la Asl ha anche disposto un ambulatorio mobile che lunedì mattina esaminerà i ragazzi all’entrata a scuola.

La scabbia è una comune infezione della pelle, molto pruriginosa, il cui sintomo sono piccole vesciche dovute ad acari microscopici che si annidano sottopelle dove depongono le uova. La trasmissione avviene per contatto, in genere all’interno dello stesso nucleo familiare. Fino a 30-40 anni fa era piuttosto rara mentre ultimamente è diventata più frequente specie in inverno per la tendenza al sovraffollamento in luoghi chiusi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.