Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Saturnia: al via subito i lavori di consolidamento. «Le cascate saranno ripristinate»

Più informazioni su

SATURNIA – È uno dei tesori della Maremma e per questo, per difenderlo e valorizzarlo, dopo i danni dell’ultima ondata di maltempo, quella di ieri mattina, arriva la conferma dell’inizio dei lavori di ripristino e di consolidamento della cascate del Mulino.

«L’accesso al sito – spiega l’assessore al turismo Giulio Detti – verrà chiuso da oggi pomeriggio al momento in cui non saranno completati i lavori. Il consorzio di Bonifica inizierà l’intervento Lunedì mattina ed ha stimato in circa 7 giorni il tempo necessario per il ripristino».

«Come Comune – aggiunge l’assessore – abbiamo richiesto un intervento strutturale, che oltre a ripristinare il sito, eviti anche problemi simili nel prossimo futuro. Il progetto prevede un consolidamento della base delle cascate, un addolcimento del corso del fiume e l’utilizzo di massi che oltre a fortificare il basamento, permettano una profilatura delle vasche. Inoltre, dal sopralluogo di ieri sono emerse altre vasche sul lato destro, abbiamo quindi chiesto di regimare le acque in modo tale che possano diventare fruibili».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.