Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo corso dell’Acat per affrontare la dipendenza da alcol

Più informazioni su

GROSSETO – L’ACAT di Grosseto Nord “Associazione Club Alcologici Territoriali” (Metodo Hudolin) la Società della Salute COESO area Grossetana in collaborazione con: AICAT ARCAT Toscana CESVOT ASL 9 di Grosseto UF Dipendenze Dipartimento Salute Mentale organizzano, dal 24 al 29 novembre, il settimo Corso di Sensibilizzazione all’approccio Ecologico – Sociale ai Problemi Alcolcorrelati e Complessi (metodo Hudolin).

Perché questo corso

I problemi connessi all’uso dell’alcol, sia medici che sociali, sia personali che familiari, sono in continuo aumento e la complessità di questi impone l’attivazione di risorse e programmi d’azione in grado di collaborare tra loro.

Finalità

Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportam enti nei confronti del bere dei problemi alcolcorrelati e complessi, promuovendo il loro coinvolgimento personale.

Le scuole alcologiche territoriali nella comunità. Informare circa i problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente per tutto ciò che attiene ad ogni aspetto bio – psico – sociale. Avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico e familiare su cui si fondano i club alcologici territoriali. L’approccio familiare e le famiglie solidali

Favorire la protezione e promozione della salute nella comunità affrontando anche la multidimensionalità della sofferenza e del disagio (problemi alcolcorrelati, sofferenza psichica, e uso di altre sostanze).

Partecipanti

Possono iscriversi al Corso medici, psicologici, assistenti sociali, assistenti sanitari, infermieri professionali, educatori, insegnanti, sacerdoti, volontari, membri dei Club Alcologici Territoriali e quanti altri intendono operare nel campo della prevenzione e del trattamento dei problemi alcolcorrelati.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare la scheda allegata ed inviarla per posta al seguente indirizzo “ACAT Grosseto via Inghilterra, 45 – 58100 Grosseto” entro il giorno 22-11-2014, oppure via e-mail acatgrosseto@virgilio.it

In caso di rinuncia si prega di darne immediata comunicazione alla Segreteria Organizzativa. L’iscrizione, comprensiva di materiale didattico, è GRATUITA.

Attestato

Verrà rilasciato a quanti avranno partecipato al corso per intero, compreso le due visite ai Club e consegnato l’elaborato sui problemi alcol- correlati e complessi.

Crediti

coloro che hanno bisogno dei crediti formativi devono comunicarlo alla segreteria per tempo.

«Per le persone più lontane e bisognose di supporto (membri di Club e volontari) – afferma il dottor Giuseppe Corlito – possiamo organizzare un’ospitalità a basso costo o anche gratuita».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.