Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna “Fuori”. Il progetto dedicato agli artisti under 35 varca i confini nazionali

Più informazioni su

GROSSETO – Dopo il positivo riscontro della prima edizione del progetto Fuori, esce il nuovo bando per il 2015, con il quale Fondazione Grosseto Cultura si impegnerà a promuovere altri giovani artisti della provincia di Grosseto. Fuori è un progetto Cedav per la valorizzazione dell’arte contemporanea e per la promozione degli artisti under 35 della Provincia di Grosseto. Fuori favorisce visibilità e contatti con il pubblico, con curatori, critici d’arte e con le istituzioni culturali. Un bando di concorso per gli under 35, una mostra collettiva ed una personale alla Chiesa dei Bigi, una selezione di artisti che durante il 2015 verranno messi in contatto con operatori culturali, associazioni ed istituzioni attivi su scala nazionale; questa la struttura di base del progetto, in linea con la prima edizione.

Ma il bando 2015 prevede anche una invitante novità: il progetto amplia il suo raggio d’azione e propone una residenza d’artista a Berlino, in un ambiente giovane e stimolante messo a disposizione dal gruppo artistico Kunst Werkstatt Marzahan. Per due settimane il vincitore avrà la possibilità di lavorare in una realtà dinamica e ricca di opportunità come quella berlinese, a contatto con artisti ed operatori culturali. Dal bando di concorso verranno selezionati gli artisti che andranno ad esporre le proprie opere nella prestigiosa sede espositiva del Cassero senese di Grosseto dal 27 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015. Il bando prevede, inoltre, la possibilità di presentare un progetto site specific per la Chiesa dei Bigi. L’artista scelto dalla giuria allestirà il proprio progetto in occasione dell’ottava edizione del ciclo Comete (dal 3 al 6 gennaio 2015) che tradizionalmente viene allestita nel suggestivo spazio della Chiesa dei Bigi durante il periodo dell’Epifania, richiamando un vasto pubblico.

La giuria è stata formata coinvolgendo realtà territoriali attive ed operanti in ambito artistico e di promozione della cultura contemporanea. La commissione sarà composta da Mauro Papa (Direttore del Cedav Grosseto); Claudia Gennari (storica dell’arte, curatrice del progetto Fuori); Marta Paolini (storica dell’arte, curatrice del progetto Fuori); Marcella Parisi (storica dell’arte, docente del Liceo Artistico L. Bianciardi); Maria Concetta Monaci (responsabile dell’associazione culturale Il Frantoio di Capalbio); Michele Guidarini e Filippo Raffi (associazione ARTQ di Arcidosso); un membro dell’associazione Maremmans – Grosseto.

Per partecipare al progetto c’è tempo fino al 5 dicembre 2014; basta scaricare il modulo di iscrizione da uno dei seguenti siti: www.fondazionegrossetocultura.it, www.cedav.grosseto.it, www.regesto.grosseto.it. La partecipazione al bando è gratuita. Fuori è un progetto ideto dal Cedav, Centro di Documentazione per le Arti Visive della Fondazione Grosseto Cultura, in coorganizzazione con il Comune di Grosseto – Servizio Cultura e curato da Claudia Gennari e Marta Paolini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.