Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pizzaioli, barman, ma anche pasticceri: figure professionali in cerca di lavoro

Più informazioni su

di Lorenzo Falconi —

GROSSETO – Dare uno sbocco professionale alle figure richieste dal mercato. E’ questo l’intento dei corsi promossi da Ascom che, questa mattina, ha consegnato gli attestati a coloro che hanno ultimato il percorso e adesso sono pronti per una esperienza lavorativa. Dalla teoria alla pratica, questo l’intento di Ascom che ha promosso sul campo ben 18 pizzaioli e 9 barman. Ma non è tutto, perché nell’occasione è stato lanciato anche il nuovo corso di pasticcere professionista che inizierà il prossimo 10 novembre. Le 32 ore di formazione consentiranno di scoprire i segreti dell’arte della pasticceria, sotto la giuda dello chef internazionale Patrick Sabato Pennino.

«L’offerta di Ascom è strutturata per le esigenze reali delle imprese locali – spiega Gabriella Orlando, responsabile dell’area formazione Ascom -. Vogliamo specializzare sempre più gli operatori del mondo del terziario ed anche per dare delle vere opportunità a tutti coloro che vogliono intraprendere una nuova professione». «La pizza è il simbolo per eccellenza del mangiare italiano – aggiunge il direttore Paolo Coli -, per questo nel nostro territorio questo mestiere ha grandi potenzialità di sviluppo. Avere dei bravi pizzaioli serve a migliorare la qualità dell’accoglienza». «Avere la possibilità di conoscere il mondo imprenditoriale, anche con un semplice stage – conclude Danilo Ceccarelli, presidente provinciale della Fipe (federazione pubblici esercizi) -, rappresenta una grande opportunità per mettersi in gioco e costruire il proprio futuro».

Hanno ricevuto l’attestato di partecipazione agli ultimi due percorsi formativi per “pizzaiolo”: Ciro Arpino, Monica Bocchi, Antonella Colosi, Giampaolo Ciurli, Giovanni Di Meo, Antonio Esposito, Luca Golisciani, Italo Solinas, Lisa Tiberi, Anna Lisa Argentieri, Emrah Ekinci, Luca Gonnelli, Luigi Iervolino, Alessandro Mallegni, Salvatore Mennella, Giacomo Piatto, Oumar Ba, Versu Halilovic. Per i corsi “barman”: Elisabetta Bani, Andrea Ceccherini, Marco Minutolo, Valentina Penco, Daniele Francesco Sabino, Stevan Rossi, Stefano Simoni, Gianluca Pascarella e Carlo Musarra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.