Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: scuole chiuse anche giovedì. Tutti gli aggiornamenti della situazione in Maremma previsioni

di Barbara Farnetani

ORBETELLO – Scuole chiuse domani a Capalbio, Castell’Azzara, Magliano in Toscana, SoranoManciano, Orbetello, Pitigliano, Scansano e Monte Argentario. Prosegue sino a venerdì l’allerta meteo che sta tenendo con il fiato sospeso la zona sud della nostra provincia. Questa mattina, dopo un’iniziale acquazzone, fortunatamente la situazione è migliorata ed è smesso di piovere. I Vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la mattina a causa del forte vento che ha causato l’interruzione di alcune strade con la caduta di rami e piante. L’intervento più grosso è stato quello sulla strada che porta all’Ospedale di Orbetello su cui era caduta una pianta che i pompieri hanno dovuto fare a pezzi.

«In questo momento la situazione è tranquilla, abbiamo avuto una mezz’ora di vento, una vera e propria burrasca, ma adesso sembra essere tornato tutto alla normalità – afferma il sindaco di Magliano in Toscana Diego Cinelli -. Dopo l’estensione dell’allerta sino a venerdì abbiamo deciso di chiudere le scuole anche domani, e domani pomeriggio decideremo il da farsi anche per venerdì».

«Da noi fortunatamente è piovuto pochissimo – precisa Marco Galli sindaco di Manciano , il comune più colpito nell’ultima alluvione – le scuole domani erano già chiuse per il santo patrono e le elementari e medie hanno anche il ponte. Siamo comunque tutti pronti e un’auto sta percorrendo tutto il comune per far sapere ai cittadini che l’allerta è stata prorogata sino a venerdì».

«Anche ad Orbetello al momento non sta piovendo – racconta Monica Paffetti sindaco di Orbetello – siamo comunque pronti ad intervenire e chiudere le strade in caso la situazione peggiori».

Anche a Capalbio, come comunica il sindaco Luigi Bellumori su facebook «a seguito dell’avviso di criticità regionale giovedì 6 novembre 2014 le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Capalbio resteranno chiuse».

«Qui da noi è stata una giornata normalissima – precisa il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli – ma permanendo un’allerta elevata domani le scuole resteranno chiuse per sicurezza».

A Castell’Azzara il sindaco Fosco Fortunati ha trascorso la giornata a visitare il territorio «A Selvena abbiamo un serio problema idrogeologico abbiamo diversi fossi intubati che passano sotto l’abitato e si sono verificati allagamenti e problemi. C’è la necessità di mettere in sicurezza il territorio cosa che ribadirò anche il 12 novembre durante la visita del Prefetto». Anche il sindaco di Castell’Azzara ha esteso alla giornata di domani la chiusura delle scuole su tutto il territorio comunale.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.